(Foto: il Presidente Aldo Jacobini e Luciano Greco, Dirigente dell'ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza)

la Redazione

Marina di Sibari-Laghi di Sibari, 08 agosto2018 - La Polisportiva Magna Graecia Asd di Cassano Ionio, con il patrocinio del Comune della Città delle Terme, dell’Ufficio Pastorale dello Sport della Diocesi di Cassano, del Coni, della Fidal, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza, del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, delle Terme Sibarite Spa, della Misericordia, dell’Associazione Laghi di Sibari, della Decathlon, dell’Anas Protezione Civile di Cassano e di quanti a qualsiasi titolo collaborano, organizza la “V^ StraCassano dalla foce del Crati, in riva allo Jonio, sulle orme del Toro Cozzante”, gara podistica competitiva sulla distanza di 10 km su di un percorso interamente pianeggiante, unico giro, inserita nel calendario regionale Fidal 2018, quale 10^ prova del CDS Campionato regionale Master maschili e femminili.

La gara in programma sabato 11 agosto 2018, nella ridente località di Marina di Sibari dove il raduno degli atleti e della giuria è fissato alle ore 16,30, mentre la partenza sarà data alle ore 18,45 dalla darsena dei Laghi di Sibari, dal nostro caro, grande amico, dott. Luciano Greco, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza.

La partenza delle navette per la zona start gara inizia alle ore 17,30 con l’ultima corsa alle 18,30.
Il percorso della kermesse sportiva si snoda per i primi quattro km nell’incantevole scenario dei Laghi di Sibari, costeggiando i cantieri navali, il Museo Nazionale archeologico della Sibaritide, proseguendo su via nettuno fino a raggiungere Viale dei Lidi, viale Jonio via Monte Rosa, rasentando il Villaggio Marlusa, percorrendo l’ultimo km in vista dell’arco di arrivo nella Piazzetta principale del villaggio turistico Marina di Sibari, nel pieno rispetto del Piano di sicurezza secondo la Direttiva Gabrietti/2017.
La Polisportiva Magna Graecia è guidata con grande professionalità dal presidente Aldo Iacobini, sostenuto dal Consiglio direttivo formato da: Gianfranco Salmena, Vicepresidente; Fausto Corrado, Segretario; dal coach Francesco Lombardi; Salvatore Franchini; Giuseppe Cerchiara; Luigi Genovese; dall’area tecnica Giuseppe Papasso, Grazianio Martino; dagli atleti e da tutti i soci. Con la sua presenza sul territorio la Polisportiva Magna Graecia si contraddistingue per le molteplici attività di volontariato, con mani tese verso gli ultimi, i bisognosi e con la sua famiglia ormai diventata numerosa, unita dalla passione per la corsa, una società di amici dalle risorse inesauribili, volenterosa di concorrere alla crescita ed alla valorizzazione della nostra Cassano e dell'intera Sibaritide, attraverso iniziative di carattere sportivo e sociale in piena sintonia con la cittadinanza attiva.

 


Si ringraziano gli Enti, le Aziende e i commercianti che volontariamente ci esprimono il loro sostegno per la realizzazione del nostro programma sportivo e sociale.
Per l’occasione è stato realizzato un piatto artistico in stile greco da artigiano locale che sarà fatto dono a tutti gli atleti vincitori.
La novità introdotta dallo scorso anno è quella di rendere itinerante la gara tra i quartieri del nostro comune è risultata molto apprezzata dalla cittadinanza e dai villeggianti che in questo periodo si godono la bellezza delle nostre spiagge.

L’obiettivo della Polisportiva Magna Graecia è che la “StraCassano” diventi un appuntamento sempre più importante e gradito per la nostra Città ma anche di crescita e conoscenza per popolarità attrattiva, nelle ispirazioni degli atleti che provengono da tutta la Calabria e dalle regioni viciniori.
Con questi ideali continueremo a lavorare. Continueremo a valorizzare il patrimonio di fascino e peculiarità di questo territorio ricco di storia, di testimonianze visive, di scenari ineguagliabili, al fine di regalare agli amanti della corsa e non solo, un’esperienza unica e indimenticabile …da innamorarsi.



 

 

Crediti