di Cristian Fiorentino
Ennesima affermazione per il torneo di calcio giovanile "Città di Corigliano- Rossano La Pietra". Il classico e atteso evento juniores, giunto alla sua tredicesima edizione e come di consueto ideato e predisposto dallo Sporting Club Corigliano, anche per la tornata 2018 ha visto tanti piccoli protagonisti in campo per ben cinque giorni.
Arena delle numerose gare i campi dello Sporting, di contrada Santa Lucia, per cinquanta formazione aderenti arrivate da tutta Italia tra club professionisti, dilettanti e scuole calcio. Nel week- end andate in scena tutte le finali ad iniziare dai Primi Calci dove nell’ultimo atto si è imposto il Taverna di Montalto sull’Elisir Mirto per 1 a 0. Per i premi speciali il trofeo “Fair- Play- Piero Fusaro” è andato alla compagine del Punta Alice, miglior giocatore “Memorial Fausto Taveniti” a Daniele Caruso della Jordan e miglior portiere a Lorenzo Filippelli dell’Elisir Mirto. Il trofeo “Fair- Play” è stato assegnato allo Sporting Azzaro e allo Sporting C. “B”. Per la divisione Pulcini prima posizione ancora per il Taverna di M. che ha superato in finale il Pescara per 2 a 1.
Il trofeo “Fair- Play- P. Fusaro” conferito a mister Gianni Colazilli del Pescara, miglior giocatore “Memorial F. Taveniti” a Matteo Carrozza della Kennedy Cz e miglior portiere a Leonardo Cimino dello Sporting “07”. Trofeo “Fair Play” di categoria è andato a Crotone e Punta Alice. Per gli Esordienti successo dell’Atalanta sulla Popilbianco per 3 a 2, trofeo “Fair- Play- P. Fusaro” a Ugo Picari del Crotone, miglior giocatore “Memorial F. Taveniti” a Francesco Di Stasi dello Sporting C. e miglior portiere a Francesco Nania della Reggina C. . Premiate ex equo, invece, tutte le squadre partecipanti della categoria Piccoli Amici. Tra le partecipanti alla sua prima volta l’Atalanta, società a cui lo Sporting è affiliato, così come il Pescara che insieme ad altre società professioniste hanno elevato la qualità del torneo. Non da meno molte scuole calcio e team dei dilettanti. Da evidenziare la memoria di due personalità come Fusaro e Taverniti a cui il presidente dello Sporting Massimo Fino ha voluto dedicare due premi speciali e distinti e che rivivono attraverso questi particolari momenti. Fausto Taverniti in vita ha sempre condiviso le tante iniziative sportive, più in generale, e dello Sporting nella fattispecie. Come si dice in gergo "Chi lascia il segno in vita Vive sempre" e il club biancoverde ha sempre omaggiato chi nella sua esistenza si è distinto anche con il proprio supporto morale e passionale verso il calcio e altre specialità.
Così come per l'illustre giornalista Taverniti anche per la memoria di Piero Fusaro, ex presidente Figc di Rossano. L'esperienza e la dedizione del buon "Don Pierino" è radicata nelle memorie di chi lo ha conosciuto potendo carpire la saggezza della persona anche semplicemente in aneddoti che amava raccontare. Soddisfazione per la scuola calcio d’élite Sporting Club Corigliano che ancora una volta ha promosso anche il concetto di turismo sportivo sostenendo il territorio, la sua storia e le tradizioni. Manifestazione resa possibile grazie ai vari partner e patrocini e riuscita grazie al certosino lavoro dello staff biancoverde come da copione impeccabile. Patron Fino a margine delle premiazioni ha affermato: «Un plauso a chi, nonostante il gran caldo di questi giorni, ha partecipato tra tecnici, dirigenti, genitori e pubblico ma soprattutto ai giovani calciatori veri interpreti del torneo. Divertendosi e attraverso un sano confronto ognuno di loro ha potuto arricchire la propria crescita. Appuntamento al prossimo anno con l’augurio di poterci migliorare e regalare una nuova avvincente edizione ricca di novità».
(Foto Digital Discount- L. Busa e V. Curia)