Le reliquie dei Santi Medici Cosma e Damiano in visita alla comunità sibarita
di Francesco Sommario
Cassano Ionio - Giovedì 31 maggio 2018 faranno visita alla comunità cassanese le reliquie dei Santi Medici Cosma e Damiano custodite nella Basilica di Bitonto, in occasione del terzo anniversario dell’insediamento nella Diocesi di Cassano all’Jonio dell'illustre, amato Pastore, Mons. Francesco Savino, ricadente il 31 maggio 2018. La Polisportiva Magna Graecia di Cassano Ionio, presieduta da Aldo Jacobini e la Società di runners Bitonto Sportiva, presieduta da Damiano Depalma, per l’occasione gemellati, saranno, fattivamente, impegnati sia per le operazioni del trasferimento logistico della Teca delle Sacre Reliquie a Cassano sia per il rientro a Bitonto.
Grande l’impegno del Rettore della Basilica Santa Maria del Lauro di Cassano Ionio, don Annunziato Laitano, nell’organizzare l’evento sia per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza sia nell’elaborazione del programma, che prevede il 31 maggio alle ore 17,00 il raduno dei fedeli e degli atleti della Polisportiva Magna Graecia al Monumento dell’Immacolata e che, successivamente, in cammino processionale lungo corso Garibaldi, raggiungeranno Piazza Sant’Eusebio dove, sul sagrato della Basilica, S.E. Mons. Francesco Savino accoglierà le sacre reliquie. Seguirà la Santa Messa Solenne presieduta dal vescovo.
Le reliquie sosteranno in Cattedrale venerdi 1 e sabato 2 giugno 2018 per l’adorazione da parte dei fedeli; domenica 3 giugno faranno ritorno a Bitonto.
L’importante evento religioso è stato patrocinato anche dai comuni di Bitonto e Cassano all’Ionio.
(LA POLISPORTIVA MAGNAGRAECIA SI RACCONTA)