LE BIZANTINE GETTANO IL CUORE OLTRE L’OSTACOLO E CHIUDONO CON UNA PRESTAZIONE DA INCORNICIARE
di Martina Forciniti
ROSSANO, 23 APRILE 2018 - La Lapietra Pallavolo Rossano non poteva certo essere quella vista sabato a San Giovanni in Fiore. E seppur orfane della titolarissima capitana Valeria Diaco, le bizantine hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo sull’onda della spinta impareggiabile del Palazzetto Calabrò. Da cui non si passa, e la conferma arriva con la netta vittoria sul Lorica che vale la conquista della finalissima dei playoff promozione di Serie D.
Altissimi i livelli di entrambe le formazioni, con le silane in grado di mettere in seria difficoltà la ricezione gialloblù, bloccandone a tratti le fonti d’attacco. Ma dall’altra parte della rete il Rossano è un distributore automatico di autorità e cuore.
Lorica parte fortissimo col servizio di Alessia Cosentini (11-5) e la Lapietra quasi impaurita dall’aggressività delle silane. Arrivano anche due set ball per le ospiti sul 24-22, ma l’abbrivio iniziale si esaurisce e un Rossano riorganizzato costruisce e finalizza il set point sul 25-23. L’equilibrio rimane protagonista indiscusso anche del secondo parziale. Subito avanti il Lorica che però sente addosso il fiato della Lapietra che rimane attaccata fino al risultato di 21-19. È qui che le rossanesi rivedono la luce: prima pareggiano e poi ribaltano sui servizi di Flotta e Mazzuca (24-21). La classe della Ginocchiere chiude sul 25-23.
L’avvio del terzo periodo è tutto delle silane, che salgono sino al 15-13 ma con grande carattere le gialloblù riaprono le danze impattando sul 19 pari. Le padrone di casa rimangono in gara fino al 23-21, quando il servizio della Senatore confeziona quattro punti consecutivi, mettendo la Lapietra con le spalle al muro. Ma il Rossano non ha nessuna intenzione di abdicare e nella quarta frazione non sbaglia nulla. Alzata l’intensità della pallavolo, le bizantine si lasciano rincorrere sino al 17-9 e poi al 21-12. Provano ad accorciare il gap le ospiti ma la risolutezza delle gialloblù gira definitivamente l’inerzia del set, chiuso sul 25-16 e condito dal formidabile abbraccio del pubblico.
Ora, spazio alla serie della finale promozione contro Campo Calabro che partirà sabato 5 maggio alle 18:30 dal Palazzetto Calabrò di Rossano.
LAPIETRA PALLAVOLO ROSSANO - LORICA PARCO NATURA 3-1 (26-24; 25-23; 23-25; 25-16)
Lapietra Rossano: Sapia M., Domanico, Sapia A., Prokopenko, Pignatari, Flotta, Abastante, Pezzella, Mazzuca, Ginocchiere, Iannini, Laurenzano (L).
Allenatori: Zangaro e Marciano'
Lorica Parco Natura: Tuoto C., Caputo, Cosentini, Perri, Calvelli, Senatore, Tuoto M., Longo, Cipparrone, Vizza, Ritrovato, Gagliardi (L1), Belfiore (L2).
Arbitri: Scalzo di Tiriolo e Mazza di Gimigliano.