di Cristian Fiorentino

Stagione 2024 da incorniciare per i giovani ciclisti dell’Asd Calabria Cycling Academy. Per le categorie “Giovanissimi FCI” dell'associazione calabrese, infatti, l’annata ciclistica è risultata carica di eventi e soddisfazioni.

Il calendario, da maggio a settembre, ha proposto competizioni tra Calabria, Puglia e Basilicata, dove i pedalatori in erba regionali hanno avuto la possibilità di misurarsi e crescere in ben dieci prove ufficiali inerenti al programma della Federazione Ciclistica Italia. Tra le tappe calabresi da segnalare le gare denominate “Aragonesi Kids” del 15 giugno, quella nel Parco Nazionale del Pollino “Catasta” a Campotenese (Cs), la “Sila Epic Kids” del 13 luglio, quella nel Parco Nazionale della Sila alla “Fattoria Fiorella” a Camigliatello (Cs), la “Thurii Kids” del 25 agosto, nella Piana di Sibari presso il “ Camping Village Thurium” a Corigliano Rossano.

Ben quattro disputate in Puglia: il 9° trofeo gimkana organizzato dalla G.S.C. Grottaglie Bike School del 12 maggio, a Grottaglie (Ta), il 2° Trofeo “Laurito Bike Academy Team Fuorisoglia” del 6 luglio, a Oria (BR), il 4° gran prix Scuola di Ciclismo “Rocco Catucci” dell’8 settembre, a Laterza (Ta) e il 4° Memorial “Saverio Lippolis” del 15 settembre, a Crispiano (Ta). Altri tre appuntamenti svolti in Basilicata: minicross “PM Young” del 29 giugno a Terranova del Pollino (Pz), il 2°Trofeo “Città di Calvello” 28 luglio a Calvello (Pz) e l’8° trofeo fattoria sportiva “Mastrangelo” di MTB del 29 settembre a Bernalda (Mt).

Oltre ai momenti sportivi, l’Asd Calabria Cycling Academy ha proposto altre attività come il “Gioco Ciclismo” e “l’Attività fuori campo” fatte di escursioni nel territorio e di contatto diretto con la natura. Esperienze vissute in sella alla bicicletta come strumento di riscoperta per i ragazzi e anche per i genitori. Stagione ciclistica vissuta a pieni polmoni per i “Giovanissimi” ciclisti che, incoraggiati dalle proprie famiglie, hanno riscoperto la bellezza del ciclismo attraverso l’aggregazione e la condivisione con genitori, compagni e tecnici.

I ragazzi hanno mostrato un grande e ritrovato entusiasmo, acquisendo al contempo sicurezza e scoprendo i propri limiti. Il ciclismo praticato in questi termini si conferma, in effetti, uno sport di formazione alla vita, sia fisico che sociale prima che di successi in gara. Asd Calabria Cycling Academy, affiliata e certificata dalla Federciclismo, che si contraddistingue per essere l’unica scuola di ciclismo in Calabria, riservata a tutti ragazzi/e dai 4 anni (purché siano capaci di andare senza rotelle) ai 15 anni. Condizione di avviamento necessaria a tutte le discipline ciclistiche. La squadra dei Giovanissimi ciclisti del presidente Pietro D'ambrosio è seguita dagli esperti e preparati tecnici Ezio Madeo e Romano De Paola. Società sportiva aperta anche agli adulti interessati che vogliono avviarsi alla MTB o che desiderano unicamente affinare le proprie attitudini nella guida. La bicicletta in generale e la MTB nella fattispecie, oltre ad essere uno sport salutare per tutti i giovani, è una disciplina appartenente a tutti. E’ fondamentale, tuttavia, acquisire tecniche e preparazione sul corretto e sicuro impiego del mezzo di trasporto considerato non solo salutare ma soprattutto ecologico. Tante le coordinate anche per apprendere maggiori info ad iniziare dal sito https://www.calabriacyclingacademy.it/ ,  il sito della Federazione Ciclistica Italiana https://www.federciclismo.it/it/cycling_school/calabria-cycling-academy-aiaria/45d47e72-7ef1-4429-9c05-fdef2b4f77e7/ e la pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/105536739218584 . 

Crediti