di Cristian Fiorentino

Il vulcano di idee dell’associazione “Ri-Bellezza”, in questi mesi, ha partorito una nuova realtà a scopo sociale. Si tratta della biblioteca denominata “Porta Celeste” e ricavata in alcuni ambienti del centro storico coriglianese in vico II Principe Umberto.

Stessa via ribattezzata “Vicolo della Fantasia” e intitolata all’illustre figlio di Corigliano Carmine De Luca nel maggio del 2023. Restyling dell’area voluto da “Ri-Bellezza” e da molti residenti e volontari che, attraverso un’opera certosina, ha esaltato alcuni spazi del borgo antico finalizzati alla lettura e lo spoglio dei cari vecchi testi. “Porta Celeste” è nella fattispecie un punto lettura, si presenta a tinte caratteristiche ed è ospitale.

Già precedentemente alla realizzazione della biblioteca, Vico della Fantasia è balzata agli onori della cronaca come un’area rinvigorita e adatta a bambini e adolescenti, oltre che a cittadini e turisti. Di non molto tempo fa, in effetti, la visita di alcuni australiani restati estasiati sia dal centro storico in generale che di questo vicolo fantasy creato ad hoc. Luogo affascinante e atto a richiamare tempi passati tra curiosità peculiari e ricerca per la comprensione delle proprie memorie. Nella biblioteca, installate opere artistiche attinenti al mondo fiabesco, annotazioni divulgative oltre che ripiani e porta libri ricavati totalmente con materiale riciclato. All’esterno, invece, sono stati inseriti giochi a terra (come le classiche campana e scacchiera) per favorire l’apprendimento interattivo e incoraggiare la creatività dei bambini. 

Non è mancata neanche la giusta attenzione verso l’educazione emozionale: finalizzata per originare stupore ed entusiasmo stimolando un’intensa fermezza alla comprensione anche per i bambini con disabilità o con mobilità ridotta. Porta Celeste è l’ennesimo progetto targato “Ri-Bellezza” e come punto lettura si incastra esattamente nel più rilevante e ampio processo di rinnovamento urbano nonché di passaggio ecologico già iniziato. Prospetto realizzato che indica come sia possibile riconvertire senza grossi patrimoni superficie cittadine, spesso vuote, dimenticate e fatiscenti, che non solo corrispondono a principi di apprendimento e passatempo, ma che favoriscono anche la sostenibilità e l'inserimento nella collettività. Dalla sua costituzione, l’ass. “Ri-Bellezza” ha sempre avuto come fine quello di accendere i riflettori e le attenzioni sul recupero dei vicoli nel centro storico di Corigliano e ad oggi sta dimostrando di saperci riuscire.

L’impegno mira ad investire in impegno e passione, senza scopo di lucro, per contribuire a edificare una società più attenta e vicina a bambine/i e maggiormente riguardosa nei confronti dell'ambiente. L’ultima creazione del punto lettura “Porta Celeste” si somma al progetto realizzato precedentemente nello stesso “Vico della Fantasia” completando il contesto migliorato e già fruibile. Spazi poliedrici dediti all’accoglienza attraverso la lettura di libri e strumenti connessi. Tutto integralmente realizzato con materiali recuperati coniugando fantasia, funzionalità e sostenibilità e all’insegna di angoli sicuri e senza barriere. Frattanto, l’appello per la donazione di qualche libro o volume è aperto a chiunque volesse contribuire ad arricchire la biblioteca “Porta Celeste”. Per eventuali info e coordinate basta consultare la pagina social al link https://www.facebook.com/groups/534677728245100. Da ricordare, l’ass. “Ri-Bellezza” sempre lo scorso anno ha ristrutturato non solo Via Principe Umberto, a maggio, ma anche vico San Giacomo, a febbraio, sempre nel centro storico coriglianese, corredandolo di una mostra iconografica permanente in onore del Santo Patrono. E sempre in onore a S. Francesco, in occasione dei festeggiamenti patronali dello scorso 25 aprile, l’ass. “Ri-Bellezza” ha collocato nuovo dipinto nella via del Romitorio, realizzato dall’artista Elvira Franca Iannini, coadiuvata nella realizzazione dalla stilista Grazia Garasto e dalla presidentessa di “Ri-Bellezza” Marika Reale, e nella parte alta della stessa via ha installato, in sinergia con l’ass. “Arte Parte”, uno strascico di centrini ricamati. Di certo, altri progetti sono in cantiere per l’alacre sodalizio che, negli ultimi anni, sta dimostrando concretamente di avere a cuore le sorti di uno dei centri storici più belli d’Italia come quello di Corigliano che meriterebbe lo stesso slancio e la stessa dinamicità, non solo dai membri attivi di “Ri-Bellezza” e dai zelanti residenti e volontari, anche dalle istituzioni.

Crediti