Fonte: pagina facebook di SalvatoreMartilotti

La tradizionale processione in mare del 5 agosto 2019 in onore della Madonna della Neve sarà ricordata a lungo perché per la prima volta la statua della Madonna della Neve ha navigato da Schiavonea per quasi tutta la costa del nuovo Comune di Corigliano-Rossano fino ad arrivare oltre Sant’Angelo nei pressi di Galderate-Torrepinta.

E così anche per il prossimo 5 agosto 2024 l’appuntamento “popolare e religioso” sarà rinnovato tra fede e riti con il passaggio in mare della Madonna “Maria SS. Della Neve” molto sentito da parte di tutti i pescatori di Schiavonea. Con il nuovo Comune in tanti speravamo che diventasse un grande evento popolare e religioso dell’intera popolazione di Corigliano Rossano.

Purtroppo, per il prossimo 5 agosto, per motivi di “sicurezza della navigazione e di salvaguardia della vita umana in mare” le Autorità preposte hanno autorizzato la processione in mare con la<<ORDINANZA DI POLIZIA MARITTIMA N. 46/2024 IN DATA 02.08.2024 - PROCESSIONE A MARE "MARIA SS. DELLA NEVE" IN DATA 05.08.2024 NELLO SPECCHIO ACQUEO ANTISTANTE IL LITORALE DEL COMUNE DI CORIGLIANO ROSSANO (CS) - DAL PORTO DI CORIGLIANO CALABRO SINO A LOCALITÀ PIRRO MALENA E VICEVERSA …>> Un atto di fede che si rinnova, ma, forse, la processione in mare della Madonna “Maria SS. Della Neve” sarebbe da condividere per l’intero litorale del Comune di Corigliano Rossano.

Salvatore Martilotti

Crediti