di Cristian Fiorentino

Si è conclusa con la festa finale, sabato scorso 29 giugno, l’“Estate Ragazzi” della “San Giovanni XXIII”. L’edizione 2024 ha ricalcato i successi delle stagioni precedenti a margine di due settimane entusiasmanti e riservate completamente ai giovanissimi/e.

Grazie all’impegno e alla dedizione di giovani e adulti animatori e animatrici, la comunità diretta dal parroco Don Tonino Longobucco e dal vice Don Agostino Stasi, ha messo in piedi, dal 17 al 29 giugno, l’atteso evento che tra bimbe/i e ragazze/i delle scuole elementari e medie ha raccolto ben centottanta iscritti.

Il tema scelto e più attinente alle generazioni dei ragazzi/e è stato incentrato su “Inside Out” e sulla meditazione, il valore e la funzione delle emozioni, nel contesto dei rapporti sociali, che si possono verificare e manifestare. Le emozioni riprodotte sono state direttamente proporzionali alle squadre allestite per l’occasione e ognuna con un proprio colore. Per la cronaca prima classificata la formazione “Disgusto”, seconda “Tristezza”, terza “Paura”, quarta “Gioia”, quinta “Bing Bong” e sesta “Rabbia”. In realtà, il vero successo è stato il divertimento scaturito per la felicità dei più giovani/e che nel corso delle tante giornate hanno condiviso diversi momenti. Il programma dell’“Estate Ragazzi”, in effetti, ha avuto il duplice aspetto ludico-educativo e si è spalmato in undici giorni tra accoglienza, preghiera e tante attività.

Dopo la benedizione dei giovani e degli animatori, intonazione dell’inno ufficiale, e assegnazione delle magliette, avvenuti nel preambolo della manifestazione, le giornate successive sono state contraddistinte da riflessioni, canti e balletti e l’esposizione delle scenette per evidenziare nel dettaglio la tematica regina. Giovanissimi/e nell'arco del tempo hanno potuto apprendere meglio la storia di una bambina che, causa alcune vicissitudini, ha dovuto fare fronteggiare l’altalena delle proprie emozioni. Come da consuetudine non sono mancati laboratori teatrali e artistici e vari lavoretti su “Inside Out”, le merende, e i tanti giochi a squadra realizzati presso lo skatepark. 

Tra le altre iniziative anche schiuma party e color party e la caccia al tesoro presso il parco periurbano “Fabiana Luzzi”. Giornata particolare, invece, quella vissuta il 21 giugno, al lido Sant’Angelo di Rossano, per la prima “Giornata Diocesana per “Bambine/i” voluta dall’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise sulla scia della mega giornata internazionale di Roma, delle scorse settimane, ideata da Papa Francesco.

Altro evento generato tra comunicazione, laboratori e tanti altri momenti di divertimento tra cui lo spazio creativo diretto da Don Dino Mazzoli, già noto per le sue trasmissioni su Tv2000, che ha proposto la famigerata “Caro Gesù - Din Don Art”. Il gran finale dell’“Estate Ragazzi” è andato in scena, alla presenza di tutto lo staff organizzatore parrocchiale e dei genitori, tra rappresentazione, consegna dei premi, assegnazione delle medaglie e rinfresco. Plausi che vanno ripartiti tra i giovani e adulti animatori, animatrici e giudici, che con sagacia hanno saputo predisporre le tante fasi della manifestazione. Iniziativa supportata da diversi partner e dall’intero staff che con slancio ancora una volta ha saputo essere coinvolgente per la vera gioia di bimbe/i e ragazze/i. Importante anche il sostegno delle parrocchiane veterane che ancora una volta hanno offerto il proprio contributo alla causa. Ripagata anche la fiducia dei genitori che hanno affidato i propri figli/e confidando nelle capacità dell’intero entourage. L’augurio, oltretutto, è quello di predisporre, già nei prossimi mesi, presso l’avveniristico complesso parrocchiale "San Giovanni XXIII”, nuovi eventi e l’“Estate Ragazzi” 2025 potendo usufruire di ampie aule e facendo leva sulla collaudata dinamicità. 

Crediti