di Cristian Fiorentino
Affermazione piena per la passeggiata ciclistica inserita nella terza edizione dell’evento denominato “Patir- Patrimonio Visioni Comunità”. Pedalata svoltasi domenica 28 aprile dove hanno aderito le Asd joniche “Corigliano Bike Corigliano”, “Mtb Trionto”, “Santa Tecla Mirto” e “Mtb Leoni Bizantini Rossano”.
Incontro tra i partecipanti avvenuto al Palmeto, sul lungomare di Schiavonea, dove dopo la colazione, i corridori con indosso la maglia celebrativa dell’evento sono saliti in sella alle proprie bici per affrontare tutto il tragitto stilato. Carovana, composta da cento ciclisti, che ha percorso alcune vie della frazione marinaria, transitando per lo scalo coriglianese e facendo tappa al centro storico presso il castello. Quindi il gruppo è sceso per la vecchia strada interna viaggiando per contrada Piragineti e risalendo verso il Patire. Terza giornata della manifestazione, istituzionalizzata dal comune, organizzata da “Rossano Purpera” in sinergia con il “Ministero della Cultura”, “Raggruppamento Carabinieri Biodiversità” e “Parco Archeologico di Sibari”.
Comitiva dei pedalatori accolta all’arrivo dalla parrocchia “San Pio X” e dai promotori. A seguire, incontro dal tema “Green Sport e Arte en Plein Air” per la promozione del territorio, introdotto e armonizzato dal consigliere della Rossano Purpurea, portavoce del forum terzo settore, Ranieri Filippelli. Predisposta, infatti, in contemporanea anche una mostra di dipinti e sculture di diversi artisti presenti per l’occasione. Tra gli altri sono intervenuti al dibattito il coordinatore della passeggiata ciclistica delle Asd Joniche e presidente della “Santa Tecla Mirto” Ettore Maldera, il presidente della “Corigliano-Bike” Nicola Le Voci, il delegato Antonio Licciardi della “Mtb Trionto” e il rappresentante della “Mtb Leoni Bizantini Rossano” Luigi Foscarino.
Oltretutto, si sono pronunciati anche i soci di “Rossano Purpurea”: Marcello Graziano, presidente “Memorial Arturo Graziano”, Patrizia Crupi, coordinatrice manifestazione artistica, il consigliere Vincenzo Monaco, e l’assessore al turismo del comune Costantino Argentino. Successivamente è stato consegnato l'attestato di partecipazione alle quattro Asd ciclistiche joniche e a tutti è stato offerto un rinfresco a base di prodotti tipici. In mattinata, invece, è stato possibile effettuare delle escursioni, lungo il sentiero “Santo Padre” a cura dell’associazione “Patirion”. Nelle precedenti giornate di venerdì 26 e sabato 27 aprile, l’evento ha inglobato e presentato tanti altri incontri abbracciando diversi temi tra cui scuola, territorio, valori, civiltà e spiritualità, patrimonio culturale, strategie, valorizzazione e testimonianze. Il tutto accompagnato da momenti musicali.