di Cristian Fiorentino
Sarà una giornata quella del 31 dicembre, come ormai avviene da anni, del tutto particolare e sentita in riva allo Jonio coriglianese.
Anche in questo 31 dicembre 2023, infatti, la collettività cristiana e civile si ritroverà per commemorare le dodici vittime delle famiglie Celi e Curatolo che, nella tremenda notte del 31 dicembre 1974, persero la vita a causa di una violenta tempesta. Nel quarantanovesimo anniversario dalla disgrazia, domenica 31 dicembre 2023, presso la chiesa “Santa Maria Ad Nives” il parroco Padre Francesco Ansalone officerà la Celebrazione Eucaristica delle 7:30 in memoria dei suddetti morti nelle acque joniche.
Alla commemorazione dei defunti in mare, alle ore 12, seguirà la benedizione di una corona in memoria dei dodici pescatori periti nella piazzetta Celi-Curatolo a loro dedicata, già ex piazza Fiume. Alla presenza di familiari e autorità, si svolgerà la cerimonia con momenti di preghiera e meditazioni armonizzati dallo stesso parroco Padre F. Ansalone e dai parrocchiani. Anniversario che quest’anno cade proprio nella giornata in cui la Chiesa ossequia la festa della “Sacra Famiglia”. Nelle Sante Messe delle 9.30 e 11, in effetti, anche presso la chiesa “S. Maria ad Nives”, così come in tutte le chiese di fede Cristiana e d’Italia, vi sarà la benedizione delle famiglie. Alle 18 primi vespri a Maria SS. Madre e alle 18:30, invece, Santa Messa e a seguire il Te Deum come inno di ringraziamento al Signore per l’anno appena passato che si recita ogni 31 dicembre. Lunedì primo gennaio 2024, nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio nonché nella giornata mondiale della Pace, le celebrazioni nella parrocchia di Schiavonea saranno alle 7:30, 11 e alle 18.