di Cristian Fiorentino
Da oggi primo agosto, a Schiavonea, entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di "Maria Santissima della Neve". Dopo i primi cinque giorni, il ricco programma religioso proporrà altri quattro giorni per celebrare e ultimare il “Sacro Novenario” che culminerà il 5 agosto con la giornata solenne e conclusiva in ossequio alla “Celesta Patrona” del borgo marinaro.
Si proseguirà anche il primo agosto col Santo Rosario, novena e Santa Messa delle ore 7 del mattino e alle 17 prevista la “Peregrinatio Mariae” presso le contrade Boscarello e viale Riccione. Alle 21, sul sagrato della chiesa prevista anche funzione denominata “Roveto Ardente” a cura del “Rinnovamento nello Spirito Santo”. Il 2 agosto Santo Rosario, novena e Santa Messa alle ore 7 e, nel pomeriggio, alle 17 “Peregrinatio Mariae” per le contrade Giannone, Rivabella e Perla Jonica. Alle 21:30, sullo spiazzo della parrocchia serata gastronomica accompagnata da buona musica. Giovedì 3 agosto, alle ore 7, Santo Rosario, novena e Santa Messa e alle 18:30, stesse funzioni con la Celebrazioni Eucaristica diretta da Don Gaetano Federico, vicario foraneo e parroco dell’unità pastorale di Sant’Antonio e Santa Maria Maggiore, nel centro storico coriglianese. A margine benedizione e preghiera di affidamenti del gruppo dei “Portatori del Simulacro”. Alle 21, in piazza “S. Maria ad Nives” “Sagra del Pesce Azzurro” con intrattenimento musicale. Venerdì 4 agosto, alla vigilia della festa, Santo Rosario, novena e Santa Messa alle ore 7 e alle 18, invece, processione per le vie del borgo marinaro che toccherà viale Salerno e tante vie limitrofe fino al ritorno in chiesa. Sabato 5 agosto, il suono festoso delle campane e lo sparo dei colpi scuri annunceranno la festività.
Alle ore 7 Santo Rosario, novena e Santa Messa. Alle 8, frattanto, “Matinée” a cura dell’ass. bandistica “A. De Bartolo” (banda che scorterà la statua della Vergine Maria anche durante le processioni del 4 e 5 agosto) e alle 10 ritrovo presso il “Quadrato Compagna” delle autorità civili e militari che in corteo raggiungeranno la limitrofa chiesa parrocchiale. Alle 10:30 solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Maurizio Aloise, Vescovo dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati, animata dal coro “Sinodale” parrocchiale. A corredo della concelebrazione atto di affidamento e omaggio floreale alla Madonna della Capitaneria di porto di Corigliano e benedizione dei bambini che vestiranno l’abitino votivo della Madonna. Alle 16:30 processione sino alla “Madonnina” sul lungomare con successivo corteo motorizzato sino al porto, scortato dal moto club “I Cavalieri”, e imbarco della statua della “Madonna ad Nives” per la tradizionale e attesa processione in mare da parte di tutti i fedeli. Al rientro nuovo corteo motorizzato di ritorno sul lungomare e processione per il rientro in chiesa. Sul piazzale sarà pronunciato un messaggio alla comunità con solenne canto del “Te Deum” di ringraziamento. A seguire fuochi pirotecnici e rientro in chiesa del simulacro della “Madonna”.
Spettacolo pirotecnico che si ripeterà a mezzanotte. Da precisare che fervono i preparativi per addobbare vie, abitazioni e balconi che, come di consuetudine, i residenti cureranno nei minimi dettagli per salutare in grande e impeccabile stile il passaggio della statua della "SS. Madonna della Neve". Da evidenziare, altresì, che la nuova base processionale della Madonna è stata realizzata e offerta dal sig. Giorgio Roma e gli interventi di restauro del simulacro sono stati curati dalla sig.ra Dora Marinaro mentre il tosello che ospiterà la statua è stato creato dal gruppo “Maria Pellegrina”. Domenica 6 agosto si vivrà la giornata del “Ringraziamento” con le Sante Messe delle 7:30, 10, 21:30 e alle 19 speciale Celebrazione Eucaristica di omaggio alla Madonna con la partecipazione del “Comitato Festa”. Venerazione in onore della “Santissima Maria della Neve” che in questi giorni, a Schiavonea, vedrà vivere tanti momenti ai numerosi devoti in arrivo dal comprensorio, senza contare il popolo dei vacanzieri, ognuno per confidare e consegnare i propri sentimenti di intercessione ai piedi e tra le braccia della “Mamma Celeste”.