di Cristian Fiorentino

Grande partecipazione, lo scorso 5 luglio, a Schiavonea, per la cerimonia dell’alzata del panno della “Madonna della Neve”. Cerimonia intesa come primo atto dei festeggiamenti in omaggio alla “Celeste Patrona" del borgo marinaro.

Dopo il Santo Rosario e la Celebrazione Eucaristica è avvenuta la benedizione del panno nonché la presentazione del comitato festa alla comunità. A margine, accompagnata dalle note della banda “A. Be Bartolo”, la processione con il panno della Madonna sorretto da quattro fedeli si è avviata verso l’accesso di via Provinciale. Qui due addetti hanno fissato l’effige della “Madonna della Neve” al centro della luminaria, che aprirà il percorso delle illuminazioni ufficiali, omaggiata con tanto di fuochi pirotecnici. Culmine della festa che si avrà nel tradizionale appuntamento del 5 agosto con tanto di attesa processione della statua in mare, corredata da numerose imbarcazioni.

A "Maria Santissima della Nece" da sempre protettrice della comunità parrocchiale marinara, mercoledì scorso è stata tributata solo la primissima parte delle solennità in programma. I parrocchiani unitamente a Padre Francesco Ansalone, hanno aperto la solenne festa collettiva per accingersi con devozione sotto lo sguardo della Vergine Maria. Segno di culto adatto per crescere nell’unione e lungo l’attuale tracciato sinodale. Corteo che in preghiera, alla fine del rito dell’alzata del panno, è tornato sullo spiazzo della chiesa per momenti conviviali e degustazione di prodotti tipici, predisposto dal comitato festa. Comunità parrocchiale del borgo marinaro e devoti del territorio coriglianese che hanno aderito partecipando numerosi alla celebrazione in onore “Maria Santissima della Neve”.

Crediti