di Cristian Fiorentino

Con la fine dell’anno scolastico si è concluso con successo anche il progetto sportivo congiunto tra istituto comprensivo “Erodoto” e Sporting Club Corigliano. Programma articolato che ha previsto le attività fisiche denominate "Racchette in Classe", riservato a tennis e padel, e “Scuola Attiva Junior”, dedicato a volley e tennis.

Prospetto lungimirante, finalizzato alla scuola primaria e secondaria di primo grado, sviluppato in gran sinergia tra le parti, per instaurare e proseguire soprattutto un percorso utile e vitale alla crescita psicofisica dei bambini e ragazzi. Allenamenti tenuti da istruttori professionali e federali biancoverdi che hanno accompagnato gli scolari, in diverse sedute settimanali e mensili, per tutto l’anno didattico e coordinato dalle referenti Giulia Benvenuto, per il plesso “Ariosto”, e Carmela Abate per la “M. Amerise”. I corsi inerenti a padel e tennis sono stati diretti dal maestro Massimo Fino mentre quelli di volley sono stati impartiti dal coach Lubica Prackova.

Per la scuola primaria i corsi si sono svolti nelle aree individuate presso i plessi “Amerise” e “Ariosto” mentre per la scuola secondaria di primo grado “Erodoto”, in virtù della convenzione stipulata, gli studenti si sono recati presso il centro sportivo dello Sporting, di contrada Santa Lucia, per effettuare la preparazione per le specialità di tennis e pallavolo. Progetto considerato come ulteriore servizio oltre alle ore di educazione fisica, previste dal programma, grazie al lavoro dei professori di scienze motorie Angelo Fusaro e Nicoletta Coschignano. Progetto sposato dalla dirigente dell’istituto comprensivo “Erodoto” Susanna Capalbo, edificato sul concetto di scuola dinamica. Una scuola fuori dai banchi tesa, non solo alla formazione nozionistica, ma anche alla pratica e all’armonia fisica.

È notorio e invocato da ogni settore medico-pedagogico, infatti, l’importanza dell’esercizio fisico, in termini di crescita e benessere anche come prevenzione, fin dai primi anni scolastici per tutti i bambini. Educazione fisica, da sempre materia prevista da tutti i curricoli nazionali, e che grazie anche a tali progetti integrativi può solo contribuire ad una sana crescita auspicando di emulare i modelli di altre nazioni europee. A chiusura dell’anno, inoltre, si sono svolte anche delle giornate festive conclusive sia per "Racchette in Classe" che per “Scuola Attiva Junior” tra le aree dell’istituto scolastico e presso i campi del centro sportivo dello Sporting. Esperienza da classificare con successo ma soprattutto appropriata per l’edificazione delle nuove generazioni e per un binomio, “Erodoto” e Sporting Club Corigliano, da proseguire anche negli anni didattici avvenire. 

Crediti