di Cristian Fiorentino

Prosegue senza sosta il puzzle di recupero del borgo antico coriglianese. Dopo il restyling di Vico Primo San Giacomo e la mostra iconografica in onore del Santo Patrono Francesco di Paola dello scorso febbraio, l’associazione culturale #Ri-Bellezza ha “aperto” nuovi cantieri di ristrutturazione.

Questa volta l’attivo gruppo diretto da Marika Reale e sostenuto da Antonio Brunetti, Maddalena Avolio e Fabio Policastri, ha voluto risanare Via Principe Umberto che è un antico percorso che collega, amò di scorciatoia, direttamente con piazza Compagna alle porte del castello. Vicolo molto degradato e adottato dall’ass. #Ri-Bellezza che, grazie anche al contributo di residenti e volontari, lo ha reso fruibile e percorribile riqualificando e bonificando, in alcuni casi specifici, luoghi caratteristici. Stessi spazi dove in futuro potrebbero nascere anche ipotetici locali pubblici così come già avvenuto in tanti altri borghi italiani. Lavori avanzati spediti e giunti alle ultime fasi e vicolo denominato della “Fantasia” che sarà intitolato all’illustre memoria del coriglianese Carmine De Luca.

Carmine De Luca, infatti, oltre ad essere stato un noto autore di testi scolastici è stato anche saggista e giornalista. I suoi scritti avevano lo scopo di far accedere al mondo dell’infanzia e numerose solo le collaborazioni e pubblicazioni riscontrate con diverse case editrici di tutta Italia. Nel 2003 è nata anche la fondazione “Carmine De Luca” fondata dal primo presidente Giovanni Pistoia e ora, dal 2021, retta dal professore e filosofo Giovanni Piro con cui l’ass. #Ri-Bellezza ha avviato una sorta di sinergia. Prendendo spunto proprio dalle fiabe di Carmine De Luca, si è ispirata la tematica della riqualificazione di Via Principe Umberto, abbellita non solo di verde e ritinteggiature dei muri. Lungo il percorso, infatti, sono riproposte rappresentazioni delle favole più note come “Pinocchio”, “Alice nel paese delle meraviglie” e diverse altre nonché l’immagine e alcune massime dello stesso autore. Inaugurazione di Via Principe Umberto e rassegna delle opere lungo il suo percorso fissata per sabato 27 maggio prossimo. Investite per il compimento dei vari dipinti sia gli istituti comprensoriali di scuola primaria come “L’Erodoto”, la “Guidi” e la “V. Tieri” e sia gli istituti superiori come il liceo artistico di Rossano e l’istituto “L. Palma” di Corigliano.  Titolo dell’evento sarà “Centro Storico in Arte” giunto già alla sua seconda edizione mentre il motto della manifestazione sarà “Insieme si Vola”, rifacendosi a “L'altro Cielo” di Chagall, per accomunare le giovani generazioni ad un’idea comune di città. Nel primo pomeriggio del 27 maggio, meteo ballerino di questo periodo permettendo, la visita sarà rivolta ai bimbi delle scuole primarie e a seguire dalle 18 sarà il turno riservato ai ragazzi delle scuole superiori. Annunciata per l’occasione anche la presenza della poetessa Anna Lauria.

A margine della manifestazione, gli studenti del liceo classico e scienze umane “Colosimo” del laboratorio teatrale hanno allestito anche uno spettacolo di marionette, “la Bella e la Bestia”, nella piazzetta antistante della chiesa di “Santa Chiara”. Tutte iniziative interessanti, sia per la via che per l’esibizione, che rappresentano anche un’attrattiva a scopo sociale per il coinvolgimento dei bimbi del centro storico. Interventi di recupero, oggi frutto di volontariato, donazioni e condivisioni, che potrebbero essere la base di un futuro marketing territoriale a patto che tutte le componenti rispondano bene svolgendo all’unisono ognuna la propria parte. 

Crediti