di Cristian Fiorentino

Un vero e proprio successo l’inaugurazione dell’itinerario iconografico su San Francesco di Paola. L’apertura della mostra permanente e outdoor si è tenuta domenica 26 febbraio presso Vico Primo San Giacomo, nel borgo antico coriglianese con tanto di taglio del nastro.

L’ammirevole e singolare iniziativa è stata concepita dall’associazione culturale #Ri-Bellezza e si avvale del direttivo formato da Marika Reale, Antonio Brunetti, Maddalena Avolio e Fabio Policastri nonché dell’eccellente ausilio di volontari e partner commerciali che hanno sostenuto questo edificante progetto. Tanti i cittadini presenti per l’occasione che hanno ammirato il vicolo dedicato al Santo Patrono riqualificato ad hoc con venti pannelli in alluminio raffiguranti le effigi di ogni periodo, dal 1500 ad oggi, del Santo. Riproduzioni dei quadri originali datati, comprese quelle di collezione private, frutto di un lavoro certosino, sovvenzionato anche da auto tassazioni, così come è stato laborioso l’adornamento, la tintura, il ripristino del verde e il recupero di una balaustra malferma. «Siamo felici della riuscita e della partecipazione- hanno dichiarato i promotori- per l’itinerario iconografico dedicato al nostro Santo Patrono. La realizzazione di questo progetto, fortemente voluto dai componenti della nostra associazione #Ri-Bellezza, centro storico di Corigliano Calabro, si inquadra nell’ambito di altre iniziative, alcune già realizzate, volte alla riqualificazione ed alla valorizzazione del nostro borgo antico. Alla presenza dell’autorità religiosa rappresentata da Padre Giovanni Cozzolino, del vicesindaco Maria Salimbeni e dell’on. Pasqualina Straface, oltre che di numerosi cittadini si è proceduto al taglio del nastro di questa vera e propria mostra a cielo aperto che si spera possa divenire un importante meta turistico-religiosa.

A tutti i partecipanti, istituzionali e non, va il nostro ringraziamento per la nutrita partecipazione. Anche in questa occasione- conclude la nota di #Ri-Bellezza - cittadini “attivi” ed operatori economici locali hanno saputo dimostrare spirito di collaborazione, fondamentale elemento per l’instaurarsi di ogni comunità che si rispetti». Basilare come sempre la voce storica di Padre Cozzolino che oltre alla benedizione si è anche intrattenuto spiegando tanti passaggi della vita di San Francesco a Corigliano. Percorrendo Vico Primo San Giacomo si possono scorgere, inoltre, anche scritti, episodi, racconti e miracoli di San Francesco nella sua permanenza a Corigliano. Via prescelta che accompagna i visitatori direttamente al romitorio realizzato dal Santo Patrono e nell’imminenza dello stesso santuario dove è esposto il primo dipinto riconosciuto in assoluto su San Francesco di Paola. Progetto allettante che mira da una parte ad impedire l’esodo dal centro storico, attraverso una riconversione, e dall’altra a trasmettere ai più giovani l’amore verso il proprio paese grazie al coinvolgimento degli istituti scolastici. Finalità ulteriore resta anche quella di esportare e pubblicizzare gli splendori del considerevole capitale storico presente all’interno del discorso turistico religioso. Apprezzabile anche l’idea di ripartire, come primo passo ufficiale, proprio da San Francesco e dalla zona storica della cittadina jonica dove il Santo ha vissuto e operato. E ricordando un pò il miracolo dell’acqua di San Francesco che dalla sorgente dei monti portò l’acqua a tutto il paese, anche l’associazione “Ri-Bellezza ripartendo dal quartiere di San Francesco vorrà estendere le prossime iniziative, già in cantiere, nel resto del centro storico coriglianese. Operando con le stesse peculiarità, grande passione e spirito di coesione e grazie a nuove implicazioni, a piccoli passi questo progetto potrà decollare sempre più e restituire quel definitivo riscatto ad uno dei borghi nazionali più incantevoli in assoluto.

Crediti