di Francesco Verardi

Gli Erranti in Musica, compagnia di canto, composta da giovani talenti europei dai 22 ai 30 anni, ha presentato, grazie al Patrocinio del nostro Comune e i vari sponsor,nel Piazzale Mario CANDIDO, già Piazzale delle Armi, del Castello Ducale di Corigliano, l’Opera Lirica in due atti di W. A. Mozart “Così fan tutte”.

Il pubblico, piuttosto numeroso, ha apprezzato tantissimo questo evento, grazie alla bravura e all’entusiasmo dei giovani cantanti i quali, hanno saputo catturare la loro attenzione.

Questi i personaggi:
* Don Alfonso, il baritono Francesco Lombardi
* Despina, il soprano Sara López Porta
* Guglielmo, il baritono Gianandrea Navacchia
* Dorabella, il mezzosoprano Victoria Vasquez Jurado
* Ferrando, il tenore Paolo Mascari
* Fiordiligi, il soprano Claudia Allegra Gallo
* Luca Leonetti, pianista e maestro concertatore.

Corigliano Rossano avrebbe bisogno anche di questo genere di musica, assente quasi completamente sul nostro territorio anche se pullula di bravi musicisti, manca, però, il sostegno economico e soprattutto l’amore verso il “Bel Canto” da parte delle Istituzioni o dei cosiddetti “Mecenati” del tempo che fu. Concludo auspicando il prosieguo di queste belle serate soprattutto per favorire la sensibilizzazione e l’integrazione dei giovani alla musica Lirica…la compagnia di canto è un esempio lampante che tutto ciò si può ottenere.

Crediti