Corigliano-Rossano. Il Tribunale di Castrovillari ha assolto l’imputato con formula piena in accoglimento delle ragioni difensive sostenute dal difensore Avv. Veronica Sommario.
L’imputazione riguardava la sussistenza del reato di cui all’art. 95 del DPR 115 del 2002 in merito alla falsità della dichiarazione afferente la capacità reddituale del presunto reo in altro procedimento.
La vicenda prende corpo da un accertamento avviato dalla Procura di Castrovillari nell’anno 2017 in merito ad una presunta falsa attestazione che l’imputato avrebbe presentato nell’anno 2016 in merito alla sua situazione reddituale al fine di godere del beneficio del gratuito patrocinio in altro procedimento penale dinanzi al Tribunale di Castrovillari.
PROCESSO: Il procedimento, terminato con sentenza di assoluzione, si è svolto in primis dinanzi al Giudice delle indagini preliminari dove l’Avv. Veronica Sommario presentava ragioni difensive a sostegno della piena assoluzione dell’imputato. Successivamente, il Giudice del dibattimento provvedeva a chiudere l’istruttoria dopo sole due udienze e a ritirarsi in camera di consiglio. Il Tribunale di Castrovillari, in accoglimento di quanto sostenuto dalla difesa, Avv. Veronica Sommario, pertanto emetteva sentenza di assoluzione ex art. 530 c.p.p. perché il fatto non costituisce reato, assolvendo il presunto reo con formula piena.