Fonte: Comunicato stampa
Nasce un nuovo Sodalizio Musicale, tra la Storica Associazione Bandistica “A. De Bartolo” - Città di Corigliano Rossano, dal 1875, diretta dal M^ Domenico Di Vasto, Vice Maestro Chiara Zaccaro, Presidente Prof. Francesco Verardi, e la “Corale di San Francesco di Paola”, diretta dai M^ Valeria Oranges e Francesco Marrazzo, organista il Primicerio Sergio La Grotta.
A suggellare questo Sodalizio è stato il “Concerto della Passione” nel Santuario di San Francesco di Paola del Centro Storico Coriglianese, lunedì 14 Aprile 2025. Soddisfatti tutti, tra Banda, Coro e soprattutto i presenti i quali hanno dimostrato il loro gradimento tra applausi scroscianti e alti consensi.
Non poteva mancare il nostro Amato Superiore del Santuario, Padre Giovanni Cozzolino, anche lui piacevolmente sorpreso di questa bella iniziativa e nemmeno, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore Francesco Madeo il quale ha voluto testimoniare l’amore verso la musica ed in particolare modo verso la nostra Banda soprattutto per la sua lunga Storia e Istituzione della Città, oggi Corigliano-Rossano, ancora gli immancabili Consiglieri Comunali, Francesco Marino Scarcella, la graziosa Lidia Sciarrotta e Gianfranco Costa.
Di grande impatto emotivo sono stati i due brani in vernacolo della vecchia tradizione Coriglianese riscoperti dal nostro amato Priore della Congrega M. Ss. dei Sette Dolori, Franco Oranges, cantati dallo stesso Priore, Valeria Oranges e Sofia Serra con la Corale di San Francesco di Paola, accompagnato all’organo dal nostro bravo M^ Alessio Algieri.
Il Vice Maestro Chiara Zaccaro ha diretto in modo ineccepibile un brano tradizionale della Settimana Santa, mentre la presentazione dell’intero concerto è stata affidata all’ottima clarinettista Rossella Curia.
Un plauso particolare va ai Maestri sopracitati, includendo anche il nostro soprano lirico e Flautista Chiara De Carlo e il Tenore Francesco Marrazzo.
Grazie immenso al Comitato della Banda, formato dal Presidente , prof. Francesco Verardi, Vicepresidente, sig. Pasquale Iacino, Capobanda Artistico, M^ Chiara Zaccaro, Tesoriere, sig. Alfredo Maffia e Segretario, sig. Giovanni Gradilone, così costituito rappresenta una “Squadra Vincente”, non solo sul nostro territorio sibarita, ma anche su tutta la Calabria.
P.S. Il prossimo appuntamento con la Banda “A. De Bartolo” sarà la Tradizionale Processione dei Misteri in pieno Centro Storico Coriglianese, partendo alle ore 20:00 dalla Gghijesiella.
Vi aspettiamo numerosissimi insieme al Priore Franco Oranges e l’intera Congrega.
Vi assicuriamo che sarà, anche quest’anno, ben organizzata e molto partecipata, tra le più belle dell’intera Calabria.
Il Presidente, Prof. Francesco Verardi