di Gennaro TEMPESTOSO
Egregio Sig. Sindaco, quale cittadino amante del proprio territorio, e con la speranza che Lei delle proposte un giorno possa farne tesoro, per pervenire ad una più degna vivibilità le prospetto quanto segue.
Non ci si vuole sostituire all’amministrazione bensì essere da stimolo a conseguire un miglioramento del nostro territorio, soprattutto del Centro Storico affinché non rimanga nelle pessime condizioni in cui versa. Pertanto ci permettiamo di sottoporre alla Sua attenzione la pressante necessità di dotare il nostro comune di una piccola adeguata autostazione per i pullman che vengono al Centro Storico e che attualmente vengono parcheggiati davanti all’ufficio postale creando continui ingorghi e confusione. Il sito utilizzabile potrebbe essere tutto lo spazio esistente a sinistra dopo il Liceo Classico e procedendo verso l’area urbana di Rossano. Attualmente la mancanza di una struttura dedicata comporta notevoli disagi alla fermata attuale dei pullman, dove ogni giorno, i poveri vigili devono fare salti mortali per non far bloccare il traffico a causa dei pullman che vi sostano a volte sia a destra che a sinistra. La situazione poi si aggrava quando arrivano i pullman di turisti per visitare il castello e le altre bellezze perché i mezzi parcheggiati aumentano e con essi anche il disagio. La realizzazione di un’autostazione attrezzata appena fuori dal centro storico apporterebbe numerosi benefici a tutta la comunità, come:
1. Miglioramento dei servizi per i cittadini, con biglietteria, informazioni turistiche, ed una buona sala d’attesa;
2. Valorizzazione al territorio e miglioramento della fruibilità del centro storico rendendolo più attrattivo per i turisti e favorirebbe lo sviluppo del settore trasporti;
3. Riqualificazione urbana che permetterebbe di usufruire di spazi urbani attualmente inutilizzati migliorando la viabilità e riducendo l’inquinamento;
4. Sicurezza: gli stazionamenti corretti dei mezzi pubblici ridurrebbero il pericolo di incidenti stradali rendendo la viabilità più sicura.
Si richiede quindi a codesta amministrazione di avviare uno studio di fattibilità tecnico-economica per individuare la soluzione più idonea individuando i fondi per poter portare a compimento una così utile opera che darebbe respiro al centro storico. I tanti cittadini, di cui io sono solo portavoce, restano con fiducia in attesa di risposte da parte di voi, Signor Sindaco e amministratori. Insisto per ottenere una risposta, qualunque essa sia.
Distinti Saluti