(Foto: Ferdinando Aiello, candidato nel collegio uninominale di Corigliano)

di Francesco Sommario

Corigliano, lunedì 26 febbraio 2018 - Presso il Centro di Eccellenza, a Corigliano Scalo, ha avuto luogo una manifestazione elettorale per la presentazione del programma del Partito Democratico in vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Un attento e variegato pubblico ha presenziato all’iniziativa; nella sala si potevano notare numerosi imprenditori sia di Corigliano che di Rossano, nonché tanti cittadini simpatizzanti delle liste che formano la coalizione di Centrosinistra.

Ha coordinato i lavori Salvatore De Luca, segretario PD Corigliano Scalo; ha introdotto Gino Promenzio, dirigente locale e regionale del PD. Sono intervenuti: Ferdinando Aiello, candidato nel collegio uninominale di Corigliano; Enza Bruno Bossio, capolista nel listino proporzionale nord; il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, che ha tratto le conclusioni sull'iniziativa.

La manifestazione ha dato l’occasione di fare il punto su una serie di problematiche che nelle ultime settimane stanno riguardando in modo positivo il territorio della Sibaritide quali: l’ammodernamento della rete ferroviaria, l’approvazione della ZES, l’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo ospedale della Sibaritide, l’imminente approvazione del terzo megalotto della SS106. Un piano di investimenti che segna l’inversione di tendenza per tutta l’area jonica cosentina, che fino ad oggi aveva sempre lamentato la mancanza di attenzione da parte delle istituzioni.

La presenza dei candidati del Partito Democratico e del Presidente Mario Oliverio, è stata l’occasione per discutere di questo, oltre che della programmazione per il futuro del territorio sibarita, anche alla luce della nascita della nuova città di Corigliano Rossano che rappresenta il punto di svolta per la riorganizzazione politica, amministrativa ed economica della Calabria. “La nuova Città -ha precisato Oliverio- diventerà un tassello fondamentale per lo sviluppo dell’intera Calabria. Un elemento strategico a cui, i Cittadini di Corigliano e Rossano ed io con il Partito Democratico, crediamo fortemente”.

(foto: Gino Promenzio)

A tal proposito, significativo è stato il passaggio di Gino Promenzio, nella sua introduzione, quando ha auspicato che la terza Città della Calabria nasca e venga progettata a “misura di bambino”, perché deve essere fruibile per tutti e tutti devono prodigarsi affinché ciò avvenga.

L’on. Enza Bruno Bossio, nel suo energico intervento, ha elencato quanto di buono e importante ha fatto il Governo di Centrosinistra, durante quest’ultima legislatura, per la Calabria, a partire dalla ZES nel Porto di Corigliano, piuttosto che nel porto di Genova, per finire all’ammodernamento della linea ferroviaria Ionica, la qual cosa avviene per la prima volta da quando venne realizzata.

Significativo e pacato l’intervento di Ferdinando Aiello, candidato uninominale per il Centrosinistra, che, se eletto, si dice  pronto e determinato a curare e portare a termine i tanti investimenti che il Governo Renzi-Gentiloni ha messo in cantiere nella Sibaritide, un territorio dalle grandi potenzialità che, adesso, ha l’occasione del riscatto socio-economico e che solo un impegno e uno sforzo sinergico fra Città unica, Regione e Governo Nazionale potrà garantire.

 

 

Crediti