Fonte: Comunicato stampa

Circa due mesi fa, nel comunicare la costituzione del laboratorio politico “ConSensoCivico”, iniziavamo il nostro percorso occupandoci di uno dei temi più delicati e urgenti che interessavano e interessano la nostra città, ma sul quale, tuttavia, non si è mai aperto un vero dibattito pubblico.

La vicenda Baker Hughes, infatti, a tutt’oggi risulta avvolta da una coltre di nebbia, su di essa pesano cruciali interrogativi irrisolti e alcuni nodi critici non sciolti. In quell’occasione avevamo presentato le nostre domande alle autorità e ai decisori politici coinvolti, quali l’azienda Baker Hughes, il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Andrea Agostinelli e il Ministro per le politiche del mare Nello Musumeci.

Ecco le nostre domande:
– Quanti sono i posti di lavoro che l’azienda potrà garantire ai cittadini di Corigliano-Rossano?
– Potranno coesistere nel nostro porto Baker Hughes e la flotta peschereccia?
– Baker Hughes potrebbe limitare lo sviluppo turistico del nostro porto?
– Quando terminerà o si modificherà la produzione industriale chi si occuperà dello smantellamento?
– Quale sarà l’impatto ambientale di Baker Hughes sul nostro mare e sull’aria che respiriamo?
– È possibile far sorgere Baker Hughes nella zona industriale di Corigliano-Rossano, a due passi dal porto?

Queste domande sono state inviate via e-mail in data 31 maggio 2024 a tutti i soggetti citati, senza ottenere alcuna risposta.
Qualche giorno addietro abbiamo appreso dalla stampa che è stata convocata per il 31 agosto p.v. una Conferenza dei Capigruppo consiliare aperta ai sindacati, al presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, e al management della società investitrice.
Chiediamo, pertanto, ai capigruppo tanto di maggioranza, quanto di minoranza, di sottoporre agli invitati queste nostre domande in occasione della prossima Conferenza, con l’auspicio che almeno in tale autorevole consesso noi, così come tutti i cittadini e le categorie direttamente coinvolte, potremo ottenere risposte chiare sull’investimento e sul futuro del nostro Porto.

ConSensoCivico

Crediti