di Aldo Jacobini (*)
Cassano Ionio 25/04/2018: Tutto pronto al Teatro Comunale di Cassano Ionio, dove domattina andrà in scena il Convegno sul triste ed attuale fenomeno “Il femminicidio visto dal mondo dello sport”, promosso dalla Polisportiva Magna Greacia Asd di Cassano Ionio, guidata dal Presidente Aldo Iacobini, diretto agli studenti delle scuole superiori di Cassano.
Il convegno si articolerà con l’intervento del Presidente Iacobini, seguito dai saluti istituzionali del Dirigente scolastico dell’IISS “Erodoto di Thurii”, Anna Liporace; del Commissario straordinario del Comune di Cassano dott. Mario Muccio, del Comandante della locale Tenenza dei Carabinieri, dott. Michele Fiorenzo Dileo e delle relazioni del dott. Francesco Marzano, Presidente di Sezione Emerito della Suprema Corte di Cassazione -Presidente della Fondazione Antiusura “San Matteo Apostolo” di Cassano, della dott.ssa Maria Raffaella Ciarcia, Giudice presso il Tribunale di Castrovillari. Concluderà S.E. Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi cassanese, coordinato dalla giornalista Caterina La Banca.
Nel corso del Convegno sono previsti intermezzi musicali e lettura di passi culturali e interventi da parte degli studenti.
Nel corso del lavori il responsabile tecnico della Polisportiva Magna Graecia, Francesco Lombardi, illustrerà il Progetto “ My Marathon” con un programma preciso di allenamento, affinchè almeno tre donne, nostre iscritte, atlete, potranno essere pronte a misurarsi e correre la 35^ Firenze Marathon del 25 novembre 2018.
Il nostro atleta Francesco Sommario presenterà il sito istituzionale internet della Polisportiva “www.polispmagnagraecia.it
Il Presidente Aldo Iacobini ha dichiarato che l’appuntamento del 25 novembre non è una data a caso ma è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In Italia, da circa dieci anni questa Giornata è diventata momento di riflessione, di denuncia e di proclami. D’altronde i dati che arrivano dal nostro Paese non sono certamente da paese civile.
E non lo saranno fino a quando le violenze sulle donne non saranno pari a zero. Per questo si moltiplicano gli annunci e si utilizza ogni possibile amplificatore per questo tema.
Lo sport, con tutti i suoi protagonisti, riteniamo che resti uno dei veicoli educativi più potenti per l’uomo, in grado di incidere sulle nuove generazioni ed è agli studenti che ci rivolgiamo per accostarsi sempre di più alla pratica sportiva attiva.
Non c’è tempo per mostrare immagini di ragazze e ragazzi che corrono insieme, di fidanzati, di mogli e mariti, a volte con figli e la gioia più grande per noi è vederli giungere sorridenti, festosi, soddisfatti al traguardo, tra gli appalusi della gente.
(Foto di gruppo di alcuni atleti della Polisportiva Magnagraecia)
Il messaggio che la Polisportiva Magna Graecia di Cassano si permette di lanciare alle studentesse e studenti, è quello di sottolineare che anche lo sport educa, forma i giovani attraverso valori e principi che sono alla base di questa forma di divertimento e reinventa un nuovo stile di vita. Lo sport per noi significa socializzazione, nuove conoscenze, ma ci insegna anche principi e valori, come il rispetto per gli altri e il lavoro di squadra credendo nelle potenzialità dei compagni senza criticarli, sostenendoli sempre, superando i propri limiti e migliorare l’autostima.
(*Presidente Polisportiva Magnagraecia)