di Aldo Jacobini

Trebisacce 14 febbraio 2018 – Presso il "Cinema Teatro Gatto", si è tenuto un interessante convegno su una tematica di grande attualità: "Educazione e società dell'informazione: un progetto pedagogico". L’iniziativa è stata promossa dal Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" di Trebisacce, guidato fino a qualche settimana fa dal dirigente scolastico Maria Rosaria D'Alfonso e da pochi giorni dalla dr.ssa Consolata Piscitiello.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco della Città Franco Mundo e di Roberta Romanelli, assessore alla P.I., hanno introdotto i lavori il neo Dirigente Scolastico, Consolata Piscitiello, e Concetta Cardamone, docente referente del Progetto A.S.L. “Editoria. Giornalismo e comunicazione”, che ha illustrato ogni dettaglio del Progetto.
Le relazioni, molto particolareggiate, sono state illustrate dal Luciano Greco, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza e da Mario Caligiuri, Ordinario di Pedagogia della Comunicazione Unical e Direttore del Master in intelligence Unical.
Tanti gli argomenti trattati dai relatori di fronte ad una moltitudine di studenti, Sindaci dell'Alto Jonio, e cittadini, che gremivano la sala del "Cinema Teatro Gatto".
Gli studenti hanno seguito con attenzione e interesse i relatori e quelli delle classi terminali, di rimando (con i loro interventi appropriati sulle Fake news, riguardanti notizie false di articoli di stampa distorte e ingannevoli, divulgate attraverso i mezzi di comunicazione di massa per disinformare l'opinione pubblica), hanno trovato singole, puntuali risposte sia dal dott. Luciano Greco sia dal Professore Mario Caligiuri, tra gli applausi di condivisione.
Per un breve saluto, sono intervenuti Demetrio Crucitti, Direttore Rai della Sede Rai Calabria e Rita Portulano, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Villapiana.
Il Convegno è stato condotto e coordinato con grande professionalità dal giornalista Andrea Mazzotta.

Crediti