di Cristian Fiorentino
Dopo il successo della passata edizione, questo inizio di 2025 proporrà, nel primo week-end di gennaio, un doppio appuntamento sotto il segno del “Gran Galà Lirico”.
Manifestazione indetta e allestita dall’associazione “Jonio Pelagos”, composto da chorus ed orchestra, e in programma per sabato 4 presso l’attraente teatro comunale di Cassano allo Jonio e domenica 5 gennaio nella la suggestiva sala degli specchi del castello di Corigliano. In entrambe le serate alle ore 20.
La “Jonio Pelagos” è un organismo musicale singolare in tutta Calabria perché, attraverso l’esposizione racchiusa tra barocco e romanticismo, si presenta suonando strumenti storici. Dispositivi autorevoli e copie dell’epoca mozartiana e romantica. Il diapason dell’orchestra, inoltre, differisce dalle esecuzioni con strumenti moderni perché il “La” previsto è di 430 Mhz mentre le orchestre correnti hanno un diapason di 440 Mhz. Direttore d’orchestra sarà il noto maestro Rodolfo La Banca, originario di Sibari, e che conta un curriculum di respiro internazionale. Ha conseguito i più alti diplomi in Italia in esecuzione del clarinetto e diverse specializzazioni, tra cui il master in clarinetto barocco e classico, presso il “Royal Conservatorie” di Bruxelles approfondendo la prassi esecutiva su strumenti antichi. Ha tenuto master class in Svezia, Malta, Cina, Argentina, Los Angeles, Lisbona e Texas.Fondatore del trio da camera “Trio Seikilos” Clarinetto, Violoncello e Fortepiano” e del “Trio Kalamus”, rivolta all’esecuzione del repertorio del 1700 per clarinetto su strumenti originali. Collabora con le più importanti orchestre che si occupano di musica su strumenti originali tra cui "Die Freitages Akademie", "Maad Musica Antigua" e tante altre.
R. La Banca, regolarmente invitato ai principali festival di tutto il mondo come clarinettista, solista, direttore e teorico musicale e per tenere master class in numerosi conservatori e scuole di musica di tutto il mondo. Nelle esibizioni annuali è segnalata quella con l’orchestra di Padova e del Veneto, la “Freitagesakademie” di Berna, l’orchestra barocca “Santa Maria dei maschi” e tantissime altre. Per le due esibizioni, a Corigliano e Cassano, i brani prescelti e in ordine di esecuzione saranno quelle di: Wolfgang Amadeus Mozart (Don Giovanni – Ah, Chi Mi dice Mai); Pietro Mascagni (Cavalleria Rusticana - Voi lo sapete o Mamma), W.A. Mozart (Don Giovanni – Batti, batti o Bel Masetto), Giacomo Puccini (La Bohème – Quando men vo), Alessandro Scarlatti (Sento nel Core), Giovanni Paisiello (Nel cor più non mi sento), Johann Sebastian Bach (Magnificat – Esauriente implevit bonis), G. Paisiello (Zingari in Fiera – Chi vuol la zingarella), Francesco Bartolomeo Conti (Vaghi Augelletti- Dolce Amore), W.A. Mozart (Le nozze di Figaro – Deh, vien non tardar), W.A. Mozart (Ave Verum corpus), Giuseppe Verdi (La Vergine degli Angeli e Và Pensiero).
I musicisti che comporranno l’orchestra saranno: al violino Ivana Sarubbi, Demi Laino, Camilla Cestra, Roberta Loprete, Nicoletta Fernades e Ivana Comito; alla viola Michele De Sanio; al violoncello Francesco Parente; al clarinetto Loris Apollaro, Emanuele Pio Ceraso, He Yilin, Jiang Yongrui, Marco Mauro e Francesco Proietti; al contrabbasso Lorenzo Gialluca; al flauto Cecilia Fedi; al cembalo Xu Jie e al fagotto Matteo Bonfatti. I solisti saranno la soprano Lu Xing, la soprano Zhu Jiayi, il tenore Xu Jiayan, la mezzo soprano Chen Ruihan, e la soprano Ding Jiayi. Solite/i che intoneranno le arie selezionate e che rientrano nell’ambito di interscambio culturale che la “Jonio Pelagos” del maestro R. La Banca da sempre promuove con i paesi internazionali, nella fattispecie quest’anno con studenti e maestri professionisti cinesi, che studiando in Italia maturano nuove esperienze. Ad agosto prossimo si verificherà il percorso inverso con maestri e studenti italiani che saranno ospiti in Cina. Per ambedue le date, oltretutto, è ancora possibile prenotare la propria partecipazione richiedendo info all’indirizzo