di Cristian Fiorentino
A Schiavonea, in piazzetta Portofino, l’associazione “Schiavonea e Sant’Angelo Puliti” in sinergia con il chiringuito in the square, hanno ideato e pianificato ben tre serate tutte da vivere.
Il programma stilato, infatti, prevede, per tutte e tre le sere, coinvolgente e qualitativa musica dal vivo e la presenza di stand gastronomici con pietanze a base di pescato locale del mar Jonio. Binomio che lascia presupporre tanti momenti tra danze e canti capaci di far scatenare il pubblico partecipante, atteso numeroso.
Si inizia domenica 11 agosto con il live show della band “Anime Ribelli”, conosciuto come gruppo musicale folk-rock che interpreterà i maggiori cantautori italiani come Fabrizio De Andrè di cui è tribute band.
Lunedì 12 agosto, invece, toccherà alla “Banda Passante” animare la piazza e innescare la giusta carica e adrenalina spaziando nel repertorio della musica italiana e internazionale. I quattro musicisti e maestri del gruppo, grazie all’esperienza di lungo corso accumulata, proporranno una esibizione forse un po' vintage ma allo stesso tempo frutto di una singolare stravaganza ritmica. Martedì 13 agosto, frattanto, sul palco salirà la rinomata band dei “Mosaiko” indicata come gruppo dinamico nonché tra i più trend principalmente tra giovani. Tra i loro componimenti più rinomati “Lady Road”, “Vado Via”, dedicato a Totò, “Gin” e tante altre. “Mosaiko” che accomuna ben sette musicisti di Calabria e Sicilia, capace di coniugare musica e amicizia, per una straordinaria mescolanza sonora tra sentimenti e passione. Mini universo musicale che caratterizzerà Piazzetta Portofino e che sarà contornato dalle bontà dei piatti tipici nonché da cocktail e drink.
L’associazione “Schiavonea e Sant’Angelo Puliti” dopo i numerosi successi e la popolarità ottenuta negli ultimi anni con “Il Festival del Gambero Rosso”, “Borgo Jazz” e la “Festa del Mare”, è pronta a mettere a servizio la propria efficienza e professionalità. Rilanciato lo stesso format vincente e gli hashtag, #Viviilborgo e #Mangiapescelocale, concepiti dal presidente Mario Martilotti e dai membri dell’ass. “Schiavonea e Sant’Angelo Puliti”, per la promozione del pescato locale e le ricette tipiche dei piatti della tradizione marinara. Leitmotiv sarà sempre mare e Schiavonea, mettendo in risalto le proprie “acque salate”, Schiavonea e la sua gente, i marinai e la loro storia e cultura. Animazione musicale, degustazioni del pescato e beverage sapranno ammaliare e deliziare allo stesso tempo i tanti cittadini, vacanzieri e gente del comprensorio pronti ad affollare una parte storica di quel borgo marinaro che l’ass. “Schiavonea e Sant’Angelo Puliti” negli ultimi anni, con sacrifici e dedizione, ha rigenerato attraverso murales, arredi a tema col luogo, piante, quadri e soprattutto con eventi riuscitissimi e molto graditi a centinaia di visitatori. Manifestazioni e borgo che si spera possano continuare ad esistere e coesistere, attraverso una sana e intelligente cooperazione tra le parti, finalizzata anche per la promozione turistica.