di Cristian Fiorentino

«Carissimi, il mese di Agosto che si apre è per noi di Schiavonea di Corigliano-Rossano un ulteriore mese Mariano dove vivremo con la Fede la festa del 5 agosto, facendoci come Maria offerta e preghiera nelle mani del Signore. La Sacra Scrittura ama presentare Maria come Donna di ascolto e di meditazione (Le 2.19-51) tratteggiando in Lei la figura del credente che arriva a discernere la Sua chiamata alla luce dalla Parola di Dio nel silenzio e nella preghiera.

Quale Donna di Fede, di ascolto e di incessante orazione, Maria si sottomette pienamente alla Parola e allo Spirito. Non a caso Elisabetta al momento della visitazione esclama: “Beata Colei che ha creduto all’adempimento delle parole del Signore” (Le 1,45). La grandezza di Maria sta tutta nella sua Fede, ed essa è lodata per aver creduto al compimento della promessa di Dio. Vogliamo indirizzare a Lei in questi giorni un’incessante preghiera per la Pace nel mondo e per le nostre famiglie. Buona Festa a tutti». Con questa riflessione ed esortazione si apre il programma ufficiale dei solenni festeggiamenti in onore di “Maria Santissima della Neve”, in programma a Schiavonea dal 27 luglio al 5 agosto. Le celebrazioni della “Celeste Patrona” del borgo marinaro, presso la parrocchia di Schiavonea di Padre Francesco Ansalone, dopo il prologo dell’alzata del panno del 5 luglio scorso, avrà come primo atto l’inizio del “Sacro Novenario” sabato 27 luglio: Santo Rosario, Novena e Santa Messa alle ore 7 del mattino; alle 18:30 le campane a festa e lo sparo dei fuochi dei “colpi scuri” annunceranno l’inizio dei riti; a seguire S. Rosario, Novena e Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Claudio Cipolla, parroco della comunità di “S. Francesco d’Assisi” nella frazione Sorrento di Mirto-Crosia nonché responsabile diocesano della Caritas.

Liturgia che sarà preceduta dall’intronizzazione e incoronazione del simulacro della Madonna e armonizzata dal coro sinodale parrocchiale. Domenica 28 luglio, invece, le S. Messe sono previste per le ore 7:30, 10, 19 e alle 21:30 la Celebrazione Eucaristica sarà officiata da Padre F. Ansalone con preghiera di affidamento e benedizione delle magliette del gruppo portatori del simulacro della Madonna. Lunedì 29 luglio alle 7 S. Rosario, Novena e S. Messa così come alle 18:30 con la liturgia che sarà celebrata da Don Vittorio Salvati, vicario foraneo e parroco dell’Unità Pastorale Thurio e con la partecipazione dei sacerdoti e di tutte le comunità dell’Unità comprendente Thurio, Apollinara, Fabrizio e Torricella. Martedì 30 luglio alle 7 S. Rosario, Novena e S. Messa così come alle 18:30 dove la Solenne celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Don Emanuele Tagliaferro, parroco della parrocchia di “S. Gaetano Catanoso” di contrada San Nico e dove parteciperà la stessa comunità.

La liturgia sarà animata dalla “Corale di S. Francesco di Paola” del santuario di Corigliano centro storico diretta dalla maestra Valeria Oranges. Mercoledì 31 luglio, alle 7 S. Rosario, Novena e S. Messa così come alle 18:30 con la Celebrazione Eucaristica che sarà declamata dal vicario generale diocesano e parroco dell’Unità Pastorale di Spezzano Albanese Don Pino Straface. Giovedì 1° agosto alle 7 e alle 18:30 S. Rosario, Novena e S. Messe, alle 16:30 “Peregrinatio Mariae” per contrada Boscarello e viale Riccione. Alle 21 veglia Eucaristica sul sagrato della chiesa armonizzata dal gruppo giovani parrocchiale. Venerdì 2 agosto ore 7 e 18:30 S. Rosario, Novena e S. Messe mentre alle 16:30 “Perigratio Mariae” per le contrade Giannone, Rivabella e Perla Jonica. Sabato 3 agosto, ore 7 S. Rosario, Novena e S. Messa così come alle 18:30 con la Celebrazione Eucaristica che sarà presieduta da Don Alfredo Pisani, parroco della parrocchia dello scalo di Corigliano “Maria SS. Immacolata” a cui aderirà la stessa comunità. Domenica 4 agosto, nella vigilia della festa, S. Messe alle 7 e alle 19, alle 10:30 Celebrazione Eucaristica con la partecipazione dei pescatori della marineria di Schiavonea e con preghiera di affidamento e omaggio floreale del comandante Michele Apuzzo del motopeschereccio “Esmeralda Pia” che quest’anno porterà a bordo la statua della Madonna della Neve. Alle 17:30 processione per le vie del borgo marinario e alle 21:30, a conclusione della processione, S. Messa.

Lunedì 5 agosto, alle 7 i colpi scuri annunceranno la Solennità di “Santa Maria Ad Nives” con le S. Messe del mattino previste per le 7:30 e le 19. Alle 8:45 previsto un giro bandistico dell’ass. musicale e culturale “Città di Corigliano-Rossano”. Stessa banda che durante le processioni intonerà le musiche. Alle 10 dal “Quadrato Compagno” partirà il corteo delle autorità civili e militari nonché delle confraternite cittadine che presenzierà, alle 10:30, alla Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo della diocesi Rossano-Cariati Monsignor Maurizio Aloise e che sarà armonizzata dal coro sinodale parrocchiale. Durante la liturgia è prevista l’accensione della lampada votiva da parte del sindaco con tanto di preghiera di affidamento e omaggio floreale da parte della capitaneria di porto. A corredo anche la tradizionale benedizione di bambine/i che vestiranno l’abito votivo della Madonna. Alle 16.15 la statua della Madonna in corteo raggiungerà il porto, scortata dal moto club “I Cavalieri di Corigliano-Rossano”, e successivamente, dopo l’imbarco sul motopeschereccio “Esmeralda Pia” del comandante M. Apuzzo, prenderà il via l’attesa processione in mare. Alle 20:30 previsto il rientro e alle 21 all’arrivo in piazza “S. Maria Ad Nives” avverrà il lancio del pallone aerostatico. Martedì 6 agosto, invece, alle 7:30 S. Messa e alle 19 Celebrazione Eucaristica di ringraziamento con la partecipazione del comitato festa. Il programma civile, invece, prevede per il 2 agosto, alle 21:30, sul sagrato della parrocchia la tradizionale serata di gastronomia con intrattenimento musicale. Il 3 agosto, alle 21:30, la sagra del pesce azzurro con animazione. Il 4 e il 5 agosto, presso il palmeto, concerto di Elettra Lamborghini e Clementino. A chiusura consueto spettacolo dei fuochi pirotecnici. Da precisare che il parroco Padre F. Ansalone e il comitato festa, dopo un dedito pianificato e dettagliato lavoro, hanno inoltrato anzitempo i propri ringraziamenti e plausi verso tutti coloro che hanno cooperato per l’allestimento dei vari momenti della festa e dei riti. Al di là dei vari momenti, programmi e attrattive, resta una certezza che è la devozione per la Vergine Maria che, anche per la festa dell’estate 2024, attirerà a Schiavonea numerosi fedeli ancora una volta tesi all’ascolto della Mamma Celeste e pronti ad affidarLe le proprie invocazioni.

Crediti