di Cristian Fiorentino

Ufficializzato il quadro delle celebrazioni in programma nel prossimo week-end, dal 19 al 21 luglio, in onore di “Sant’Apollinare”.

Nella contrada coriglianese Apollinara, infatti, il parroco dell’Unità pastorale di Thurio, Apollinara, Fabrizio e Torricella, Don Vittorio Salvati, in sinergia con il consiglio pastorale e il comitato festa ha ufficializzato gli eventi stilati per l’occasione. Sant’Apollinare è nativo di Antiochia di Siria e morì martire proprio il 23 luglio, giorno della memoria liturgica a Ravenna, ma la Chiesa lo celebra il 20 luglio, essendo il 23 luglio la festa della compatrona d'Europa Santa Brigida. Sant’Apollinare è stato discepolo diretto di San Pietro e lo condusse fino a Roma dove divenne vescovo e fu mandato in Emilia-Romagna.

Qui fondò la chiesa a Ravenna dove morì martire e di cui è Santo Patrono. Santo Patrono, però, anche della frazione coriglianese dove anche per questa estate 2024 è stata allestita la festa attraverso una significativa pianificazione. Stilato il triduo in onore di S. Apollinare coordinato dai vice parroci e dove il simulacro del S. Patrono sarà condotto per le vie e le zone di campagna. Venerdì 19 luglio, alle 19, la Santa Messa sarà celebrata nella chiesetta in località Cozzo. Sabato 20 luglio, invece, alle 15:45 partirà la processione con la statua del Santo dalla stessa chiesa di loc. Cozzo per poi raggiungere la chiesa di S. Apollinare. Domenica 21 luglio, alle 10:30 prevista la Celebrazione Eucaristica Solenne. Nel pomeriggio alle 16:30 in corteo l’effigie del Santo transiterà per le vie di contrada Apollinara. Messa solenne che richiamerà fedeli e residenti e che sarà intonata dal coro interparrocchiale. Predisposti anche i festeggiamenti civili: nella serata del 20 luglio previsto il concerto di Angelo Mauro e il 21 luglio esibizione musicale di Maurilio e la sua band. Animazione e intrattenimento pensata per bambini e adulti e che conta di registrare il pienone come avvenne lo scorso anno.

Crediti