di Cristian Fiorentino

L’essersi distinti, nel corso di questi anni e a suon di eventi riusciti, ha attirato le attenzioni anche da promotori di altre manifestazioni di città vicine. Si tratta dell’associazione “Schiavonea e Sant’Angelo Puliti” che dopo i numerosi successi registrati con “Il Festival del Gambero Rosso”, “Borgo Jazz” e la “Festa del Mare” sono stati invitati come cooperatori per la prima edizione del “Festival del Mare” nel borgo marinaro di Cariati.

Manifestazione, patrocinata dal comune di Cariati, inserita nell’estate cariatese 2024 e promossa dal “Flag dei borghi marinari dello Jonio". Esportati anche gli stessi format e hashtag, #Viviilborgo e #Mangiapescelocale concepiti dal presidente Mario Martilotti dell’ass. “Schiavonea e Sant’Angelo Puliti”, come filoni connettivi anche della prossima due giorni in programma sabato 13 e domenica 14 luglio in piazza Madonnina sul lungomare C. Colombo. Iniziativa riservata, infatti, alla promozione del pescato locale ed alla valorizzazione ed alla ripresa di tipiche ricette e di piatti marinari cariatesi. Sinergia che, come storia del mare insegna, ben si colloca nei rapporti delle cooperazioni tra vari lembi e gente dello stesso territorio accomunati anche da mescolanze familiari e intergenerazionali.

Nel programma dell’evento ritroviamo lo show cooking e il percorso enogastronomico di oltre dieci stand che attirerà turisti, pubblico e visitatori del comprensorio alla riscoperta di antichi sapori. Il menù proporrà primi piatti di mare come “alici scattiat”, cotolette di alici, coppo di frittura di paranza, “jotta” e “pitt cur i jit”. Si potranno sorseggiare anche i rinomati vini di Cirò e assaporare le più classiche dolci crespelle cariatesi. Come a Schiavonea anche a Cariati, in occasione della prima edizione del “Festival del Mare”, sono stati ideati tanti altri momenti ad iniziare dalla realizzazione di un murale, dall’11 al 14 luglio, in zona Padre Pio, dal titolo “Com’è profondo il mare”, ad opera dello street artist Claudio Chiaravalloti alias Morne. Stesso estroso artista che nel borgo marinaro di Schiavonea ha già concepito ben dieci apprezzate opere murarie. E ancora sarà allestita anche la mostra fotografica dedicata alle “Famiglie e barche di Cariati” e predisposta la proiezione del cortometraggio “Lampare nella notte”. Protagonista anche, nelle due serate, saranno la musica live con i concerti, sabato 13 luglio, della band “Tammuriata Nera” e, domenica 14, dell’artista cariatese Rocco Pirillo. Annunciata la partecipazione dell’assessore regionale Gianluca Gallo, a Cariati nell’ambito dell’iniziativa “Azzurro di Calabria” 2024, volta allo sviluppo dell’economia ittica calabrese. Evento, più nel dettaglio, assistito dal consigliere comunale Gabriele Alterino, delegato alla Pesca ed alle politiche di promozione del porto. Oltretutto, Il “Flag I borghi marinari dello Ionio”, nell’ambito del progetto Salute e Sicurezza e finanziato con il fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, assegnerà i kit per l’equipaggiamento di sicurezza dei pescatori consistente in: salopette impermeabili e stivali antinfortunistici. Kit che saranno distribuiti a tutti i pescatori cariatesi nei giorni successivi. “Flag I borghi marinari dello Ionio”, di cui lo stesso sindaco di Cariati Cataldo Minò è presidente e che sta abbracciando una visione più ampia di cooperazione, tra uomini, idee, progetti e città, per il rilancio di cultura, attività e tutto ciò che ruota intorno al mondo dei borghi marittimi jonici calabresi.  

Crediti