di Cristian Fiorentino

Domenica prossimo 2 giugno non sarà solo una festa civile ma soprattutto una importante festa religiosa.

Oltre alla Festa della Repubblica, infatti, quest’anno in concomitanza nello stesso giorno si celebrerà il la Festa del “Corpus Domini”. Il “Corpus Domini” è considerata una delle solennità principali dell’anno liturgico della Chiesa Cattolica e letteralmente è la festa del “Corpo e Sangue di Gesù Cristo” che si officia nella domenica successiva alla “Santissima Trinità”.

Il programma diramato a Corigliano  centro storico, prevede concelebrazione liturgica di tutti i parroci, alle ore 18:30, presso la parrocchia Santissimi Pietro e Paolo. A seguire la processione Eucaristica che transiterà per le vie F. Compagna, Tricarico, piazza Cavour, chiesa Santa Maria Maggiore, e proseguendo per le vie Addolorata, Carso, Garopoli, piazza del Popolo, via XXIV Maggio, vie L. Palma, dei Cinquecento, Abenante, chiesa di S. Antonio, vico Villa Margherita, piazza del Popolo, via S. Francesco e de Minimi per finire presso il santuario del Santo Patrono S. Francesco di Paola dove sarà donata la Benedizione Eucaristica.

Anche allo scalo di Corigliano, invece, tutte le comunità parrocchiali si ritroveranno quest’anno per l’occasione presso la chiesa “Maria Santissima Immacolata” per la concelebrazione Eucaristica di tutti i sacerdoti. Alle 19:15 inizierà la processione del “Corpus Domini” che partirà dal sagrato della stessa chiesa e percorrerà le vie Immacolata, Fontanelle, largo Deledda e le vie Pugliesi, Nazionale, Cardame e Santi Pietro e Paolo per concludersi presso la parrocchia “San Giovanni XXIII” dove avverrà la Benedizione Eucaristica. A Schiavonea, presso la parrocchia “Santa Maria Ad Nives” il programma prevede la Santa Messa alle ore 19 e a corredo la processione del “Corpus Domini” dal sagrato della chiesa transitando per viale Salerno e le vie Giannone, Vieste, Barletta, viale Salerno e ritornare in piazza S. Maria Ad Nives dove sarà impartita la Benedizione Eucaristica.

 L’unità Pastorale comprendente le frazioni di Thurio, Torricella, Fabrizio e Apollinara, invece, avrà alle 17 la Concelebrazione Eucaristica in via Mar Egeo a Torricella Inferiore. Successivamente, tutte le collettività col proprio gonfalone, prenderanno parte alla processione Eucaristica procedendo per le vie mar Egeo, Oceano Atlantico e approdando vicino l’area portuale sarà impartita la Benedizione Eucaristica. Ovviamente è buona tradizione che ragazze/i che hanno ricevuto la Prima Comunione indossino l’abito e che finestre, balconi e altre aree siano abbellite con fiori e coperte per accogliere il passaggio del Santissimo. Attesa la partecipazione non solo di fedeli, religiosi, consacrati ma anche di associazioni e movimenti ecclesiali. 

Frattanto, giovedì scorso 20 maggio la festa diocesana del Corpus Domini è stata officiata nella parrocchia di Mandatoriccio. Il Vescovo Monsignor Maurizio Aloise in merito ha evidenziato: «La processione del Santissimo Sacramento, caratteristica della festa del Corpus Domini, ci ricorda che siamo chiamati a uscire portando Gesù. Uscire- ha proseguito l’Arcivescovo- dalle forme consolidate, ma ormai obsolete. I cinque argomenti del Sinodo, pur intrecciando tutti gli ambiti della vita e azione ecclesiale, non riguardano ciò che deve cambiare negli altri per essere evangelizzati, ma ciò che deve cambiare in noi per lasciarci riempire dal Vangelo e testimoniarlo più incisivamente». Monsignor M. Aloise ha spronato tutti i fedeli ad “Avere sete di Dio, un cuore grande e a spezzare la nostra vita con la compassione e la solidarietà, perché il mondo veda attraverso di noi la grandezza dell’amore di Dio”.

Crediti