di Cristian Fiorentino

Nei prossimi tre giorni, in riva allo Jonio, centauri e destrieri d'acciaio saranno protagonisti del dodicesimo motoraduno nazionale indetto e predisposto dal motoclub “I Cavalieri Corigliano-Rossano”.

Evento F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana) e valevole come terza tappa del trofeo delle regioni, patrocinato dal comune e realizzato in sinergia con la “Pro Loco Corigliano” e “Pro Loco Rossano”, con la “Rete Turistica”, le associazioni “Azzurra” e “Unione E’ Forza” e grazie al sostegno di diversi partner commerciali. Lo staff del presidente Mario Cosenza ha allestito come sempre un ricco programma spalmato in tre giornate. Attesi per l’occasione oltre cinquecento iscritti in arrivo da tutta Italia. Venerdì 31 maggio prevista l’apertura ufficiale della manifestazione, presso il camping due elle, con tanto di intrattenimento musicale per le ore 16. Alle 18 fissata la partenza per il giro turistico che toccherà il “Quadrato Compagna” di Schiavonea con annesso aperitivo prima del rientro al camping per la cena.

Alle 21 spettacolo musicale con la “James Live Band”. Tutte e tre le giornate saranno animate da Natalino Arturi e Lady Jenny con a disposizione l’angolo fast food e beverage. Sabato primo giugno per le ore 9 è fissata l’apertura delle iscrizioni, alle 10:30 l’atteso moto wash (in replica alle 16) e alle 11 nuovo tour turistico, questa volta a Rossano con visita in cattedrale e nel borgo storico. Prima del ritorno al quartier generale del camping per il pranzo, aperitivo offerto dalla “Pro Loco Rossano”.   Alle 17 nuova scorrazzata ma nel centro storico di Corigliano e visita al castello, con l’aperitivo a cura della “Pro Loco Corigliano”. Alle 21:30, dopo la cena, sempre presso il camping lo show musicale live della band “Gasp! 55”. Alle 23:30 dj set con Dominik dj e a seguire burlesque di Alice.

Domenica 2 giugno dalle 8:30 alle 12 saranno aperte le iscrizioni, alle 11 moto wash, alle 13 il pranzo sarà offerto dal moto club. Alle 14 saranno effettuate le premiazioni F.M.I. per varie e originali categorie e dove sono previsti anche due sentiti e attesi momenti: il primo in memoria del proprio attivissimo tesserato Geppino Ritacco, scomparso recentemente, e il secondo in onore di Salvatore Ruggeri ideato da Gennaro Lupinacci, fondatore dei “Bikers Corigliano” in occasione del quinto anniversario della dipartita. In entrambi i ricordi, tra riflessioni e tributi, saranno omaggiate le famiglie come con delle targhe ad hoc. Altre due targhe, invece, sono state predisposte per omaggiare i due candidati a sindaco della città Flavio Stasi e Pasqualina Straface. Non mancheranno come consuetudine anche gadget, sorprese e curiosità per tutti. A corredo il moto raduno “Cavalieri Corigliano-Rossano” si concluderà con torta e spumante per tutti i presenti. I soci del motoclub diretti dell’energico presidente Mario Cosenza contano di ricalcare i successi delle passate edizioni con nuove adesioni record per un evento che sarà contrassegnato da rombi di motori, sano divertimento, arte culinaria e bellezze paesaggistiche. Attraverso questi eventi e il numero delle persone partecipanti, infatti, passa anche la promozione e la ricaduta turistica di un intero territorio e delle sue peculiarità.   

Crediti