di Cristian Fiorentino
Nel mese dedicato alla “Vergine Maria” sono stati resi noti e avviati, in questi giorni, diversi appuntamenti. La parrocchia “Maria Santissima Immacolata, diretta dal parroco Don Alfredo Pisani, ha pubblicato il programma dal titolo “Dell’aurora Tu sorgi più bella…Maggio con Maria”.
Il prossimo 8 maggio, come da tradizione, alle 11:30 prima sarà recitato il Santo Rosario e alle 12 seguirà la Supplica alla Madonna di Pompei. Considerata una pratica devozionale, l’atto di amore alla Vergine è anche una potente e solenne preghiera universale che per l’esattezza si tiene due volte all'anno: l'8 maggio, anniversario della collocazione della prima pietra del Santuario di Pompei, nonché data collegata alla devozione a San Michele Arcangelo, e il 7 ottobre, data della Madonna del Rosario.
“Invocazione che esprime l'attesa dell'intera creazione che soffre e grida la pace. Pompei ci insegna un amore universale, perché casa di Maria, Madre di Dio venuto per tutti, che insegna ad amare tutti e che protegge i suoi piccoli, gli affamati, assetati, nudi, malati, carcerati, forestieri”. Nella serata dell’8 maggio, alle ore 18, previsto un incontro con momenti di riflessione e meditazione, sempre la parrocchia “Maria SS. Immacolata” pianificato dal “Settore Adulti” diocesano di “Azione Cattolica” dal tema “Il Sì di Maria”. A seguire, alle 19, processione e fiaccolata Mariana verso la chiesa “Maria Santissima delle Grazie”, su via Nazionale, presieduta dal parroco Don Angelo Pisani. Entrambe le comunità hanno avviato l’iniziativa dei “Rosari di Quartiere”, facendo tappa nei diversi rioni. Santo Rosario previsto nel fulcro dello scalo coriglianese, in piazza San Giovanni Paolo II alias piazza salotto, il 15 maggio alle ore 20:30. Alla stessa ora in programma il 22 maggio in via Matteotti e il 29 maggio in via Cavalcanti. Il 31 maggio, in occasione della chiusura del mese Mariano, alle 19 prevista la Celebrazione Eucaristica e a margine per la conclusione dell’anno catechistico anche la festa conviviale della collettività. Possibili anche altre manifestazioni che saranno eventualmente comunicate. Il gruppo parrocchiale “Maria Santissima delle Grazie”, invece, come momento conclusivo Mariano, sabato primo giugno si recherà in pellegrinaggio al santuario “Maria SS. Incoronata del Pettoruto”.