di Cristian Fiorentino
È in programma per giovedì 25 aprile la “Marcia della Riconciliazione” che si svolgerà da Donnici a Paterno. Evento indetto e organizzato dalla parrocchia di San Michele di Donnici, diretta da Don Santino Borrelli, in sinergia con il convento di San Francesco di Paola di Paterno, col comune di Cosenza e Paterno.
Quarantesima edizione complessiva della manifestazione, ottava a Donnici, che consta di tredici chilometri di marcia che saranno percorsi a piedi da fedeli partecipanti in arrivo da diversi comuni della provincia. Testimonial d’eccezione sarà Totò Schillaci, ex bomber della Nazionale di calcio, di Juve e Inter. Personaggio famoso che, però, in questi ultimi tempi vive la fatica della vita e la sua testimonianza sarà motivo di vicinanza con le persone comuni. Fedeli che condivideranno con l’eroe delle notti di Italia '90 una risposta ai problemi della vita. «Schillaci- ha spiegato Don Santino Borrelli- essendo ammalato e vivendo un momento di difficoltà, parlerà della sua voglia di vita. Il motto scelto per questo avvenimento, infatti, è “Noi Siamo gli Altri” proprio perché calandosi nei panni degli altri si possono comprendere meglio i propri problemi.
“Si fece vicino” è il riferimento, invece, alla parabola del “Buon Samaritano” che essendo anche lui straniero si fa carico delle difficoltà delle persone. Come segno finale sarà consegnata una boccetta di olio che indica il balsamo, la cura e la forza che si può ricevere dalla Grazia di Dio per irrobustirci. Attraverso la Marcia della Riconciliazione si vuole continuare a pregare per la Pace e partendo dalla capacità di rappacificarsi. La Pace, in realtà, è frutto di una Riconciliazione». Il programma prevederà un prologo il 24 aprile alle ore 17 al campo sportivo di Donnici dove Totò Schillaci incontrerà sportivi e mondo del calcio locale. Alle 19:30 ci sarà una cena “Pro Marcia” con lo Schillaci per un momento di festa conviviale e pensata anche per autofinanziare le diverse spese della giornata. Il 25 aprile, invece, la partenza è fissata alle ore 6 dalla chiesa di S. Maria di Donnici dove ognuno dovrà premunirsi di un ramoscello di ulivo come segno distintivo durante il cammino. Primo gruppo che camminerà fino a contrada Fiego per i primi 4 km e alle ore 8 il gruppo del circolo Acli si aggregherà per percorrere gli altri 8 km mentre l’arrivo al convento di San Francesco a Paterno è previsto per le ore 10:30. Per le 11 vi sarà il primo incontro testimonianza con Totò Schillaci e alle 12:30 l’Adorazione Eucaristica. Alle 13:30 previsto il pranzo a sacco condiviso e alle 15 il secondo incontro testimonianza con Schillaci. Alle 16:30 si celebrerà la Santa Messa e alle 18 si rientrerà nelle proprie sedi. Si prospetta una giornata intensa che potrà elargire particolari emozioni tra meditazioni, attestati e ascolto ma soprattutto un utile solidale scortato dalla Fede.