di Cristian Fiorentino

Annunciato e programmato per sabato 23 marzo, dalle ore 9, presso l’istituto scolastico secondario di II grado, “IIS Luigi Palma” di Corigliano, l’interessante incontro dal titolo “Ambasciatori di Pace attraverso la cultura, le arti e lo sport”.

Manifestazione organizzata dal “Lions club Corigliano-Thurium” in sinergia con lo stesso istituto scolastico coriglianese. Il programma prevede gli onori di casa e i saluti della dirigente scolastica Cinzia D’Amico. A seguire previsti gli interventi del presidente “Lions club Corigliano-Thurium” Donatella Caliò e del componente calabrese Grazia Vulcano. Ospite d’eccezione la docente dell’università “La Sapienza”, nonché scrittrice e giornalista, Nicoletta Dentico che relazionerà sul tema proposto e condiviso per la giornata.

«N. Dentico- si legge nella nota- è esperta di cooperazione internazionale e diritti umani ed è inoltre esperta di salute globale. Ha coordinato la campagna per la messa al bando delle mine in Italia, vincitrice del Premio Nobel per la Pace nel 1997. Ha diretto l’associazione “Medici Senza Frontiere” promuovendo la mobilitazione sull’accesso ai farmaci essenziali e avviando i progetti MSF sui migranti nel Sud Italia. Co-fondatrice dell’“Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (Oisg)”, ha lavorato a Ginevra per “Drugs for Neglected Diseases Initiative” e per l’“Organizzazione mondiale della sanità”. Dal 2013 al 2019 è stata consigliera di amministrazione di “Banca Popolare Etica” e vicepresidente della “Fondazione Finanza Etica”. Dirige il programma di salute globale di “Society for International Development (Sid)” e dirige programma salute globale di “Society for International Development”. Autrice di numerose pubblicazioni sullo sviluppo e i diritti umani, ha di recente pubblicato “Ricchi e Buoni? Le trame oscure del filantrocapitalismo” e “Geopolitica della Salute: “COVID-19, OMS e la Sfida Pandemica”». Convegno più che stimolante che aiuterà studenti e docenti a riflettere e ad apprendere diverse nozioni e dettagli su argomenti di attualità ripartendo dal concetto di pace: più che mai oggi auspicata in tutto il mondo ma che deve passare necessariamente da diversi canali e argomentazioni.    

 

Crediti