di Cristian Fiorentino

È in programma per il prossimo 6 gennaio 2024, presso lo storico Romitorio di “San Francischiello”, la seconda rappresentazione della Natività vivente di Gesù Bambino.

Dopo il successo di partecipanti registrato lo scorso 26 dicembre, di quasi duemila presenze, sabato prossimo si replica nel giorno dell’Epifania del Signore. Seconda tappa della dodicesima edizione dell’evento ideato e predisposto dalla comunità dei Minimi Francescani e dal consiglio pastorale.

La “Casa di San Francesco di Paola”, ai tempi del suo soggiorno a Corigliano, sarà ancora una volta la meravigliosa location che accoglierà la scenografia e i figuranti prescelti. Nell’ambiente limitrofo al santuario coriglianese, consacrato al Santo Patrono, si rivivrà per l’ennesima volta l’atmosfera del Presepe vivente. Gli interpreti ritrarranno la Sacra Famiglia, presso “San Francischiello”, mentre nelle altre collocazioni si potranno scorgere Erode, l’area dedita al censimento, lo scriba, il mercato, la locanda, la cantina, la famiglia, gli artigiani, tra cui sarte, lanaie, ricamatrici, falegnami, panettieri, vasai e caldarrostai. Per l’occasione sarà possibile degustare i dolci tipici dei cullurielli. Fulcro della scena resterà sempre la capanna, ricavata nella chiesetta di S. Francesco con una giovane famiglia che incarnerà Maria, Giuseppe e Gesù Bambino.

E come da tradizione Cristiana, nel giorno dell’Epifania, arriveranno i Re Magi portando i loro doni presso il Romitorio. Tra le comparse anche quella “speciale” ma doverosa di San Francesco di Paola all’insegna di un accorato e storico messaggio di Pace, mai come in questo periodo storico vitale.  Il tutto sarà arricchito dalle note musicali intonate dagli “Zampognari della Sila” e dalla band “Fratelli di Almaviva”. Evento che richiamerà nuovamente le attenzioni di cittadini, fedeli e visitatori del comprensorio e per un Presepe vivente principio di fervore cristiano e viatico delle bellezze storiche, paesaggistiche e artistiche coriglianesi. L’appuntamento con la Natività Vivente al Romitorio di “San Francischiello” è dalle 18:30 mentre, nel chiostro dello stesso convento, è sempre possibile ammirare la storica mostra dei presepi della Natività di Gesù, dei Padri Minimi di Corigliano Calabro. 

Crediti