di Cristian Fiorentino
Si terrà presso il salone della parrocchia “Santi Nicola e Leone”, allo scalo di Corigliano, la presentazione dell’interessante ultimo lavoro dello scrittore Mirco Dondi dal titolo “I soldi degli altri”.
Manifestazione letteraria in programma giovedì 28 dicembre, alle ore 17:30, ideata e predisposta dal “Lions Club San Cosmo Albanese Arberia” (distretto 108Ya) in sinergia con Gianfranco Benvenuto e la sua storica attività. Associazione appartenente al “Lions International", mission 1.5, e che rispecchia il motto adottato: “Aiutiamo le nostre comunità, costruiamo un mondo migliore”. L’autore del romanzo Mirco Dondi, oltre ad essere un coriglianese d'adozione e sposato con la coriglianese Rosetta Iannini, è un docente di storia contemporanea e direttore del Master di comunicazione storica all’Università di Bologna. Inoltre, è uno storico del periodo della seconda guerra mondiale, del dopoguerra e del rapporto tra terrorismo e informazione.
Si occupa anche delle tecniche e dei linguaggi per comunicare la storia e di fenomeni come violenza, conflitti sociali e del ruolo dell’informazione. M. Dondi, oltretutto, è anche una penna e un volto noto per i suoi approfondimenti in materia sul “Fatto Quotidiano” e nei programmi come “Atlantide” su La 7. E’ tra gli autori del documentario “Paura non abbiamo”, inerente alla storia di quattro donne incarcerate l’8 marzo 1955 per avere distribuito mimose, ed è direttore scientifico della testata culturale on line “Bibliomanie”. L’ultimo lavoro “I soldi degli altri”, edito da Vallecchi, è la sua decima opera partorita. Tra gli altri suoi scritti vanno segnalati “L’Eco del boato. Storia della strategia della tensione 1965 – 1974”, “La lunga liberazione”, “La Resistenza tra unità e conflitto”, “L’Italia repubblicana”, “Le campagne. Conflitti, strutture agrarie”, “I neri e i rossi. Terrorismo, violenza e informazione negli anni Settanta”, “I malriusciti”, “12 dicembre 1969” e “Comunicazione storica. Tecnologie, linguaggi e culture”. «I soldi degli altri- spiega l’autore- è una metafora narrativa sul sistema mediatico e sui riti assolutori». La presentazione presso la sala della parrocchia “Santi Nicola e Leone”, giovedì 28 dicembre alle 18:30, si propone dunque come un evento di spessore e da non perdere anche perché durante la serata si avrà l’opportunità di incontrare e di interloquire con l’autore e scoprire tanti dettagli del romanzo dalla trama coinvolgente. Gli onori di casa e i saluti spetteranno al presidente “Lions Arberia” Angelo Viteritti, alla presenza di numerosi soci, mentre presenterà la serata Matteo Lauria. Manifestazione, tuttavia, aperta a chiunque voglia partecipare e nella fattispecie agli appassionati di storia e agli amanti della lettura.