di Cristian Fiorentino

«Cari amici e amiche, dopo le tre proficue esperienze di formazione denominate “Scuola Parrocchiale”, in cui abbiamo affrontato i segmenti documenti di Papa Francesco: “Laudato sì”, “Amoris Laetitia” e “Fratelli tutti”, in questo nuovo anno pastorale, desidero proporvi un ulteriore cammino di formazione dal titolo: “Agli stessi sentimenti di Gesù” ( Fil. 2,5).

Un percorso che ci vedrà impegnati ad approfondire i nostri sentimenti alla luce dei sentimenti del nostro unico maestro di vita: Gesù Cristo, con l’obiettivo di continuare a sognare una nuova umanità dove regni la fraternità. L’itinerario della scuola è suddiviso in dieci moduli da ottobre 2023 a giugno 2024. Il percorso è aperto non solo agli operatori pastorali, che ringrazio di vero cuore per tutto quello che fanno per la nostra realtà parrocchiale, ma anche a tutti coloro che desiderano affrontare tematiche così importanti e attuali».

Questa la riflessione e la presentazione del parroco Don Giuseppe Ruffo, alla vigilia dell’avvio del progetto di scuola di formazione della parrocchia “San Giovanni Battista” di Mirto Crosia. Progetto pastorale, patrocinato dall’arcidiocesi Rossano-Cariati, nell’ambito del sinodo e del cammino sinodale delle chiese italiane 2021-2024. Primo appuntamento previsto per sabato 28 ottobre, alle 16:30, per la lezione inaugurale “Agli stessi sentimenti di Gesù Cristo”, che sarà presieduta da Monsignor Giovanni Checchinato, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano. Sabato 11 novembre, invece, vi sarà la presentazione del testo di avvento dal tema “Giovani meditazioni. Avvento oltre nelle parole dei giovani”, alla presenza di Padre Onofrio Farinola, Don G. Ruffo, Nicola Benvenuto, Giuseppe Caloiero Mariarosa Murrone, Nicoletta Benvenuto, Luana Ruffo e Patrizia Amodeo, è dove è interverrà Monsignor Maurizio Aloise, Arcivescovo della diocesi di Rossano-Cariati.

Terza tappa indetta per sabato 25 novembre, alle 16:30, denominata “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’Amore: un dono reciproco”, e che sarà tenuta dalla prof.ssa Carmela Romano, docente Irc, istituto superiore di scienze religiose (Rende-Matera), segretaria della consulta regionale del laicato cattolico lucano e direttore ufficio catechistico diocesi Tursi-Lagonegro, e dove interverrà anche la dott.ssa psicologa e membro del direttivo Age Maria Toscano. Sabato 13 gennaio 2024, alle 16:30, altra giornata dal tema “La condivisione in uno stile umile per società inclusiva” illustrato da Don Federico Mingrone, Salesiano e consigliere dell’ispettoria dell’Italia meridionale. Sabato 27 gennaio, sempre alle 16:30, in scaletta la “Presentazione del testo di Quaresima”. Sabato 17 febbraio, alle 16:30, l’argomento proposto sarà “Il dolore e la sofferenza: limiti alla crescita umana?” con le considerazioni proposte da Don Giovanni Tilliaci, parroco di Gioia Tauro e assistente regionale dell’Unitalsi, e le analisi della dott.ssa, specializzata in criminologia e scienze forensi, Marianna Andreoli. Sabato 9 marzo, alle 16:30, il tema proposto sarà “La Misericordia e la compassione nelle relazioni interpersonali” che sarà esposto e affidato a Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Emerito di Reggio Calabria-Bova. Sabato 6 aprile, alle 16:30, si discuterà sul tema “Riscoprire la gioia e la speranza per uscire da noi stessi e annunciare il Vangelo” con Don David Fiore parroco di Cutro e biblista. Sabato 9 maggio, alle 16:30, argomento di giornata sarà “Quando l’amicizia scende in campo per costruire un quotidiano fraterno” alla presenza del sig. Sandro Ungaro, focolarino di Lamezia Terme. Sabato 8 giugno, alle 18, è annunciata la lezione conclusiva Gal. 5,16-23 “Guidati dallo Spirito di Dio” che sarà esposta da Monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano allo Ionio e vice-presidente della conferenza episcopale italiana. Nello stesso giorno prevista anche la consegna degli attestati di partecipazione alla scuola parrocchiale di formazione “Agli stessi sentimenti di Gesù Cristo”. Alacre lavoro, dunque, per l’anno pastorale appena iniziato, grazie all’impegno del consiglio pastorale della parrocchia di Mirto Crosia “S. Giovanni Battista e alla dinamicità di Don Giuseppe Ruffo sempre dedito a nuove manifestazioni edificanti.

 

Crediti