di Cristian Fiorentino
Cresce l’attesa a Corigliano per l’Oktoberfest 2023. In occasione della decima edizione, lo staff organizzatore di “Solo Cose Buone”, composto dal trio inossidabile Salvatore Pezzo, Gianni Cavallo e Cosimo Abbruzzese, ha raddoppiato l’offerta.
L’evento, ispirato alla più celebre festa teutonica, quest’anno è in programma per sabato 23 e domenica 24 settembre e anche per sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre. Manifestazione con ingresso gratuito, inserita nel cartellone Coro summer fest, cofinanziata dal comune anche per la logistica, patrocinata dalla regione Calabria (Calabria Straordinaria) nonché sostenuta da diversi partner. Anche quest’anno l’ingegnosa compagnia di “Solo Cose Buone” aprirà la stagione autunnale con quella che è divenuta ormai una tappa tradizionale e all'insegna del divertimento. Stessa location di sempre, allo scalo di Corigliano, nello spazio prospiciente al Gallery Cafè, a contrada San Francesco d’Assisi. Nelle serate indicate e predisposte, oltretutto, i coordinatori fanno sapere che anche il tratto di strada adiacente sarà chiuso per l’occasione al traffico, proprio per permettere più comodità e scorrevolezza ai partecipanti. Nell’area prescelta sarà approntata la street food dove regina indiscussa sarà quella che in passato veniva definita la cervogia: tra numerose tipologie, gradazioni e tinte nonché con una delle sette sorelle dell’originale oktoberfest tedesco. Altra novità sarà la presenza delle birre artigianali calabresi con degustazione del tutto caratteristiche.
Oltre alle schiumose bevande non mancheranno anche prelibatezze gastronomiche. Diversi gli stand in allestimento dove sarà possibile gustare ciabbattine con salsicce calabresi, würstel tedeschi o pancetta ma anche il più tipico e immancabile “pipj e patatj”, i fritti e i tradizionali cullurielli dolci. Altre prelibatezze nel menù saranno la new-entry del panariello con polpette della nonna, proposto dall’altro membro storico dell’ass. coordinatrice e pizzaiolo Carmine Fontana, e ancora il cuoppo fritto, il panino e l’arancino di pesce.
Come sempre prevista l’area baby parking, in un apposito spazio chiuso, adibita per l’animazione a cura dello staff Genni Curino con tante attrazioni per i più piccoli. Nella prima serata anche i gonfiabili, zucchero filato, tanti giochi, musica baby dance, spettacolo luminoso e lo show delle bolle di sapone. Pianificati e ampliati gli spettacoli musicali ad iniziare da sabato 23 settembre dove si esibirà la band dei “Nitrophoska”. Compagine musicale combinata da nove componenti tutti della provincia tarantina. Gruppo nato nel 2002 che fa dei live il suo pezzo forte nelle circostanze più diverse.
Molto graditi dagli amanti dello ska-reggae, tanto da ottenere spazi e passaggi radiofonici e televisivi all’interno di diversi programmi. Le esibizioni dal vivo dei “Nitrophoska” sono scandite da una mescolanza di vitalità e ritmo autentico, badando all’aspetto scenico e contornate da divertenti e trascinanti sketch. Nelle interpretazioni si avvicendano pezzi esclusivi e riarrangiamenti di noti pezzi italiani e del resto del panorama musicale, con risonanze tra lo stesso ska-reggae e il folk, con contraddistinte rievocazioni delle realtà bandistiche di paese.
Domenica 24 settembre, invece, spazio a gruppi di musicisti del comprensorio jonico. Sabato 30 settembre, invece, sarà la volta degli esilaranti “Cinghios group”, formato da Domenico e Marco Galiano, Valentino Andrioli e Daniele Caputo, in arrivo da Cosenza e ormai noti per i loro brani e doppiaggi in dialetto cosentino dei più celebri personaggi e sui talent. A seguire, si esibirà anche l’amabile band “Mosaiko” tra le più trend e travolgenti del momento, conosciuta per i brani “Lady Road”, “Vado Via”, dedicato a Totò, “Gin” e “Una Ragazza In due”. “Mosaiko” che accomuna sette musicisti di Calabria e Sicilia (Andrea Artale e Marika Artale in voce, il rapper Samuel Capodieci, Marco Fazio alle chitarre, Mariano Fazio al pianoforte, Paolo Docimo alla batteria) in un mix artistico ineccepibile fatto di passione, musica, impegno e affetti .
Domenica 1° ottobre, invece, sarà la volta della “Jaqueline’s band” che proporrà la cover del mitico e indimenticabile cantautore Rino Gaetano. Collettivo musicale coriglianese composto da Ivan Papasso alla voce, Dino Montillo alla batteria e voce, Salvino Pisano alla chitarra e voce, Dario Manfredi alle tastiere e dal bassista Cosimo Rose che riproporrà i brani più celebri del mitico artista pitagorico. Decima edizione dell’Oktoberfest coriglianese pronta ad aprire i battenti e ad accogliere il pubblico che, nel corso degli ultimi dieci anni, ha risposto sempre presente all’appuntamento al motto “Sù i bicchieri, giù i pensieri”.