di Cristian Fiorentino

Don Gaetano Federico si congederà dalle proprie comunità parrocchiali con un regalo molto particolare. È stata indetta per domenica 17 settembre, infatti, la presentazione del libro dal titolo “Tredici anni insieme per comunità protagoniste”.

Evento pianificato presso la splendida cornice di “Santa Maria Maggiore”, nel cuore del centro storico coriglianese, per le ore 18:30 dove introdurrà e coordinerà i lavori il giornalista Ernesto Paura. Collettività di “Santa Maria Maggiore” e “Sant’Antonio” che nel corso di questi anni sono state guidate da Don. G, Federico con tanta dedizione e oculatezza. Nel corso della presentazione interverranno l’editore Luigi Zangaro, lo storico Franco Pistoia e l’autore Don G. Federico mentre le conclusioni saranno affidate al vicario generale dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati Don Pino Straface. Lo scorso 10 agosto, nel giorno della celebrazione del suo venticinquesimo di sacerdozio e alla presenza di Monsignor Maurizio Aloise, della comunità e dei sacerdoti, lo stesso Don G. Federico nel suo discorso ha sottolineato: «La nomina a Sant'Antonio nel 2010 è stata un cambio radicale ma felice, resa più facile grazie al sostegno dei parrocchiani con cui abbiamo imparato a conoscerci e con cui è nata una certa intesa. Sono stati anni intensi ma soddisfacenti tra ritiri, pellegrinaggi, uscite, meditazioni e feste patronali.

Ulteriore responsabilità arrivata con la successiva nomina a “S. Maria Maggiore” dove abbiamo operato, insieme a Don Vincenzo Ferraro, con rispetto, collaborazione e amicizia. Anche l’essere divenuto assistente della confraternita “Maria Santissima dei Sette Dolori” è stato uno stimolo ulteriore che ha ravvivato il fervore. Tredici anni pieni che, come un segno, corrispondono alla tredicina di S. Antonio». Libro concepito proprio all’indomani dell’annuncio del trasferimento a Cariati e inteso come omaggio ai fedeli coriglianesi che ha guidato nel corso di questi tredici anni. Opera che attinge ai vari articoli pubblicati sul giornalino parrocchiale dal 2010 a oggi riguardanti eventi di entrambe le parrocchie: Sant’Antonio per tutti e tredici anni e Santa Maria Maggiore per gli ultimi tre anni nonché gli spunti sulla Confraternita dell’Addolorata negli ultimi due. Volume che, inoltre, vuole essere un atto di riconoscenza al Signore per questo lungo periodo fecondo vissuto nel centro storico di Corigliano. Libro di duecento quarantotto pagine, corredato da sessanta fotografie degli eventi salienti dei tredici anni e che si arricchisce di una sezione per le attività di vicaria in virtù del ruolo ricoperto di vicario foraneo. Oltretutto, il prossimo giovedì 21 settembre, nella chiesa di “Sant’Antonio”, il parroco Don G. Federico saluterà le due comunità e il popolo coriglianese nella Celebrazione Eucaristica delle ore 18. Sabato 23 settembre, invece, vi sarà la Messa di ingresso a Cariati nella concattedrale di “San Michele Arcangelo” e per la parrocchia di “San Cataldo” per cui è stato nominato di recente parroco. “Tredici anni insieme per comunità protagoniste” è un’opera incentrata su un lungo lasso di tempo vissuto da Don Gaetano Federico al servizio della gente  composto da tanti momenti edificanti, dettagli e gioie di un percorso ricco e condiviso tra tante anime sotto l’illuminante segno della Fede.   

Crediti