di Cristian Fiorentino
Educativa e ludica iniziativa quella programmata per sabato 9 settembre presso il centro sportivo Salesiano “Don Bosco” di Corigliano. Manifestazione prefissata per le 16.30 dal titolo "Gioco Ciclismo" e ideata dall’associazione “Clementina Bike” del presidente e istruttore federale Ezio Madeo.
Evento, sostenuto da alcuni partner, patrocinato Fci, e in collaborazione con “Calabria ciclyng academy” e lo stesso centro Salesiano. “Gioco Ciclismo” gratuito e aperto a tutti i bambini/e, dai 5 anni, dove sarà però obbligatorio l'uso del casco. Le attività saranno svolte nell'area concepita all'interno dell’oratorio Salesiano dove verrà predisposto un vero e proprio circuito ad hoc per i più piccoli. Bimbe e bimbi, inoltre, potranno sperimentare le prove di guida in bici tra birilli ed ostacoli, sotto la supervisione dei maestri della federazione ciclistica italiana.
Avvenimento già proposto, in passato e di recente, e che ha riscontrato un buon successo in altre occasioni come nelle giornate del cicloturismo, lo scorso agosto al Palmeto di Schiavonea, con tanto di aree baby park. Iniziative finalizzate soprattutto all’avviamento al ciclismo di giovani leve per la costituzione di un vero e proprio vivaio. “Clementina Bike” che sta lavorando alacremente in tale direzione per crescere ciclisti in erba che sappiano coltivare una sana passione. Chissà poi che nel nutrito gruppo non si annidi anche qualche talento o giovane promessa. Per il momento, però, giovani ciclisti prosperano in sella, attraverso escursioni e pedalate e sotto la guida di istruttori entusiasti e dinamici come Ezio Madeo.