di Cristian Fiorentino

Il centro storico coriglianese torna protagonista in tutto il suo splendore con la “Notte d’Estate” 2023. Il caratteristico e sempre affascinante scrigno è pronto ad accogliere cittadini e vacanzieri nella sua undicesima edizione e per una serata pennellata ad arte. 

In programma per martedì 8 agosto, la “Notte d’Estate 2023” è un evento all’insegna di arte, musica, cultura, spettacolo, moda, sport, danza, gastronomia e tanto sano divertimento. Manifestazione concepita e pianificata dall’ass. “White Castle”, cofinanziata dal comune anche in termini di logistica, inserita nel cartellone Coro summer fest e patrocinata dalla regione Calabria (Calabria Straordinaria), in sinergie “Corigliano Jazz & Soul”, “Vizi di Tere” e “Sinergie – Framundo” e grazie al supporto di “Pro Loco Corigliano”, “Pro Loco Rossano”, ass. “Coriglianesi nel Mondo”, “Il Serratore”, congrega “Maria SS. dei 7 Dolori”, “Corigliano Calabro Fotografia”, “Vespa Club”, “Musica oltre le Barriere” e “Corigliano Crea, Recupera e Promuove”. Anche per questa nuova tornata le singole aree saranno predisposte a tema: Corso Principe Umberto sarà allestita via degli artisti e degli artigiani con street band 4X4, i “Tarantellati”, il vicolo della “Fantasia” rigenerato da poco dall’ass. “Ri-Bellezza” e con il gruppo folk “Coro del Pollino”; in piazza del Popolo, ideata l’area danza con l’esibizione di diverse scuole del territorio tra cui “All Dance” “Eurolira”, Academy Ballet” e “New My Way”;  La “Scalilla” sarà l’angolo della moda con la sfilata dei bimbi a cura di Sabrina boutique; piazza G. Compagna sarà riservata allo spettacolo dei “ Le Petit Tap”, “Ci Vuole Calma” e la “Poesia in una bolla di sapone” e con il concerto delle “Matite Colorate”; la via del gusto è stata ideata in via Tricarico con diversi punti enogastronomici di prelibatezze tipiche e degustazioni; il fossato Villa Compagna sarà riservato allo sport con mini volley, mini calcio al teatrino kamishibai e Grecìa Vinella jazz; in piazza municipio si potrà ammirare la “Flying Jazz Band” e in piazza Sanctorum la “Nives Raso Quatet” e alla “Purtella” la “Giuseppe Santella Trio” con la possibilità di assaggiare anche dei vini. Imperdibile la passeggiata “Corigliano By Night” con il percorso dell’antica cinta muraria delle cinque porte, rivisitando gli angoli tipici e storici del borgo coriglianese.

Passeggiata con raduno alle ore 21:50 in piazza Vittorio Emanuele (a Ghjazza) e partenza alle 22 dall'ingresso del castello. Nel museo del castello, invece, vi sarà la consueta rievocazione storica in abiti d’epoca e gran ballo di fine ottocento, nel salone degli specchi, a cura di “Olimpica Dance”. Nel piazzale delle armi lo spettacolo “In valigia con Comedy show” e nel piano “Servitù” del maniero anche la galleria della mostra fotografica. Aperte per l'occasione anche le chiese del borgo antico Santa Maria Maggiore, S.S. Pietro e Paolo, l’Addolorata, la cappella di Sant’Agostino nel castello e Ognissanti. Altre info anche al sito www.castellodicoriglianocalabro.it o sulle pagine facebook https://www.facebook.com/castello.coriglianocalabro  e instragram https://www.instagram.com/castellodicoriglianocalabro/ . Durante la manifestazione saranno operativi info point in cooperazione con vigili urbani, carabinieri e croce rossa. Dalle 20:00 alle ore 01:00 disponibile anche il servizio navetta con i punti raccolta presso la stazione di servizio Agip allo scalo di Corigliano, fermata autobus nei pressi della chiesa “Santa Maria Ad Nives” a Schiavonea.

Le aree parcheggio, invece, saranno come di consueto zona Sant’Antonio e campo sportivo, viale Rimembranze, Acquedotto, Jacina e ospedale e rione Ariella. Kermesse che da consuetudine mobiliterà vacanzieri, molti originari del territorio e tornati in città per le ferie, e tanta gente del territorio e della provincia. Tutti insieme ancora una volta giungeranno per contemplare splendori storici, usanze e tradizioni del seducente centro storico coriglianese per una sera arricchita da mille attrattive dilettevoli e istruttive.

 

Crediti