di Cristian Fiorentino

Dopo il successo by night, questa volta la manifestazione “Il Cammino delle Meraviglie” si svolgerà in pieno giorno. È stata indetta e programmata, grazie alla co-partecipazione del comune, dalla “Pro Loco” Corigliano e dalla “Pro Loco” Rossano, per domenica prossima 30 luglio la passeggiata ecologica nel torrente Coriglianeto.

Evento inserito anche nel cartellone Coro summer fest e che avrà come punto di raduno Villa Margherita, ai piedi del centro storico coriglianese. Da ricordare che la “Pro Loco” Corigliano ha aperto i sentieri da oltre un trentennio grazie ad un lavoro di squadra nonché con il ripristino dopo i danni dovuti al maltempo. Le numerose richieste di vacanzieri e cittadini, inoltre, hanno spinto i coordinatori all’ideazione di una tappa del “Cammino delle Meraviglie” nel parco del Coriglianeto come percorso naturalistico. Previsto il servizio navetta gratuito con partenza alle ore 8:30 e con i punti di raccolta fissati presso l’Acquapark Odissea 2000 (8:15), stazione di servizio Esso c.da Frasso SS 106 (8:30),  Quadrato Compagna a Schiavonea (8:50), scalo stazione stazione Agip (9:05) e con arrivo a Villa Margherita alle 9:15. I punti di raccolta per il servizio navetta andranno prenotati per una capienza stimata di 50 posti e agli info point 340.3935148 per Corigliano e 349.2521291 per Rossano. Il servizio navetta è garantito anche per il ritorno nelle proprie sedi con partenza sempre da Villa Margherita alle 12.

Alle 9:30 il gruppo radunato scenderà attraverso i sentieri per raggiungere l’area del Coriglianeto. Previsti percorsi guidati di trekking urbano per cui i promotori raccomandano di indossare pantaloncini, canotta e scarpe chiuse, cappellino e di premunirsi di una buona quantità di acqua naturale da bere. Molti indosseranno il costume per il famigerato e atteso bagno sotto le cascate ormai divenuto un vero appuntamento estivo. A valle è prospettato anche un punto ristoro e rinfresco con degustazione di prodotti tipici. «Siamo orgogliosi- ha affermato la presidentessa della "Pro Loco Corigliano" Valeria Capalbo- di ripetere questo evento che ha sempre riscosso un notevole successo. Tappa del “Cammino delle Meraviglie” altro fiore all’occhiello della nostra programmazione e molto gettonata. Siamo altresì soddisfatti della proposta di legge sul parco del Coriglianeto presentata dall’onorevole Pasqualina Straface che ha portato avanti un’istanza su dei progetti che noi abbiamo chiesto da trent’anni. Al di là dello schieramento politico, è giusto ricordare una proposta lanciata da noi Pro Loco da una vita, e nel contempo dare i meriti a chi si è prodigato per una causa che avrà una ricaduta su tutto il territorio della Sibaritide creando posti lavoro e dando lustro all'intero territorio».  

Crediti