di Cristian Fiorentino
Peculiare passeggiata ciclistica in programma per il 28 maggio. Le asd joniche, “Corigliano Bike Corigliano”, “Mtb del Trionto”, “Santa Tecla Mirto” e “Mtb Leoni Bizantini Rossano”, sono state incaricate infatti della pedalata che partirà, secondo scaletta, dalla zona Palmeto del lungomare di Schiavonea per poi far tappa presso il castello coriglianese, transitare da contrada Piragineti e risalire verso il “Complesso Monumentale del Patire".
Ospite d’eccezione in sella sarà l’eco-atleta veg Oliviero Alotto, classe 1983, nato a Torino, e già protagonista di tantissime manifestazioni al fianco di tematiche sportive-ambientali con finalità sociali. Alotto, definito l’ultra runner per eccellenza, ha attraversato numerosi meravigliosi percorsi ed è un grande attivista per la protezione del pianeta e per la sensibilizzazione a salvaguardia dell’ambiente gravato dal cambiamento climatico. A sport e ambiente, su uno sfondo avventuriero, ha unito anche la sana alimentazione come principio ed esempio di vita equilibrata.
Oliviero Alotto partito da Sapri, in provincia di Salerno, sta arrivando in queste ore a Civita e quindi si sposterà in bici a Rossano nella giornata di sabato 27 maggio. Domenica 28, O. Alotto ripercorre la storia in bici “Dal Latinianon al Mercurion al Patir” nella terza giornata dell’evento alla sua seconda edizione, istituzionalizzato dal comune, denominato “Patir- Patrimonio Visioni Comunità”, organizzato da “Rossano Purpera” in sinergia con il “Raggruppamento Carabinieri Biodiversità”. Alle ore 12, di domenica 28 maggio, è prevista l’accoglienza all’arrivo di Oliviero Alotto al Patire, scortato dalla carovana dei ciclisti delle associazioni della Sibaritide, Sila Greca e Pollino. A seguire, previsto l’incontro dal tema “Sport Green” per la valorizzazione del territorio, che sarà moderato dal giornalista e fotoreporter, già esperto di ciclismo, Pasquale Golia e dove lo stesso l’ultra runner attivista Alotto interverrà sui temi della difesa ambientale e la sana alimentazione. Previsti i contributi per “Rossano Purpurea” del coordinatore Ranieri Filippelli e del membro Marcello Graziano, dell’assessore al turismo del comune Costantino Argentino, del presidente “Asd S. Tecla Mirto” Ettore Maldera e del presidente “Club Trekking Cor-Ros – Gruppo Cai” Lorenzo Cara. Inoltre, dalle 9 alle 12, possibili anche escursioni, lungo il sentiero “Santo Padre” a cura dell’associazione “Patirion”. Nelle precedenti giornate di venerdì 26 e sabato 27 maggio, la manifestazione “Patir- Patrimonio Visioni Comunità” è stata pianificata in tanti i momenti tra scoperta delle radici, e i convegni trattati all’insegna dei luoghi della civiltà e del monachesimo Italo-Greco nel mediterraneo, strategie di valorizzazione del patrimonio e del paesaggio culturale e inaugurazione mostra e intitolazione biblioteca civica a Giorgio Leone