(Corigliano Centro: Liceo Classico “G. Colosimo” - Sede della Gara)
Corigliano-Rossano 29/04/2019 - I Licei di Corigliano, nell’ambito delle attività extracurriculari, hanno promosso una gara di matematica a squadre per gli alunni delle scuole medie della provincia di Cosenza col fine di promuovere le competenze scientifiche e, nel contempo, individuare e valorizzare le eccellenze che sono numerose nelle scuole del nostro territorio,
Diversi Istituti Comprensivi della Provincia di Cosenza hanno aderito all’iniziativa inviando i nominativi delle squadre degli alunni che parteciperanno a questa "PRIMA EDIZIONE GARA DI MATEMATICA PROVINCIALE - A SPASSO CON PITAGORA” (docente referente del Progetto prof. Francesco Sommario). Hanno dato adesione alla competizione 35 squadre per un totale di 140 alunni.
Lo svolgimento della gara avverrà giorno 30 Aprile 2019, alle ore 15:00, nei locali del Liceo Classico “G. Colosimo” sito nel Centro Storico di Corigliano Calabro.
Si vuole precisare che lo scopo principale dell’iniziativa è quello di accrescere le competenze scientifiche dei giovani, coinvolgendoli in una matematica più vivace e stimolante con percorsi aggiuntivi a quelli curriculari. Attraverso l’aspetto ludico-agonistico, infatti, si mira a rendere più piacevole l’apprendimento di una disciplina che, a volte, nei suoi canoni scolastici, può risultare ripetitiva o addirittura noiosa. È offerta ai ragazzi, inoltre, l’opportunità di incontrare coetanei con gli stessi interessi e stringere rapporti di amicizia in un clima stimolante di sana competizione.
A questa prima gara di matematica a valenza provinciale, hanno dato adesione e patrocinio sia il Comune di Corigliano Rossano che l'Università della Calabria nonché alcune aziende produttive e società di servizi della Sibaritide.
Il Dirigente Scolastico Prof. Pietro Antonio Maradei