Cari amici, con gioia vi scrivo per condividere il messaggio del Vangelo di oggi. In questo nostro cammino di fede e carità, desidero accompagnarvi settimanalmente attraverso alcune parole di riflessione, e voglio ringraziarvi di cuore per il sostegno e l'affetto che avete dimostrato.
Il regno dei cieli è davvero un mistero affascinante, e Gesù stesso ci ha donato diverse parabole per aiutarci a comprenderlo meglio. Oggi, vorrei soffermarmi su una di queste parabole tratte dal Vangelo secondo Matteo:
Il regno dei cieli è simile a un tesoro
nascosto nel campo;
un uomo lo trova e lo nasconde; poi va,
pieno di gioia, vende tutti i suoi averi
e compra quel campo
Mt 13, 44-52
_______________________________
Il regno dei cieli è simile... Come si può spiegare? Simile a qualcosa di molto prezioso, un tesoro, una perla, una rete di pesci. Il regno dei cieli è simile... Qualcosa di colmo e grande, di antico e nuovo, di presente e non ancora avvenuto; qualcosa per il quale vale la pena lasciare tutto il resto. Questo regno dei cieli è il grande sogno di Dio per noi, la scoperta graduale di una vita chiamata alla pienezza, alla bellezza, alla sapienza. Una vita ricca di amore e dunque di senso, che desidera assumere e riflettere l’immagine di Cristo, parola vivente, primogenito tra molti fratelli. Il regno di Dio è simile ad un capolavoro, composto da miriadi di piccoli capolavori viventi, un grande magnifico specchio che rifletta il volto bellissimo di un’umanità redenta e nuova. Il Signore vi benedica.