di frate Gabriele

Buona domenica a tutti voi,  in questi giorni sono rientrato dopo una breve pausa estiva che mi ha dato nuova energia per ripartire. Voi come avete passato queste settimane?  Nonostante questo, il Signore mi ha sempre accompagnato e con piacere ho continuato ad inviarvi il consueto "pensiero della domenica".

Ecco per voi una piccola riflessione sul Vangelo di oggi:  

Disse poi a colui che l'aveva invitato:

«Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i ricchi vicini…

Al contrario, quando dai un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato…»

 Lc 14,1.7-14

_______________________________

 E sarai beato. Che cosa rende più felice del fare felice qualcuno? Nulla al mondo. Cosa c’è di più bello del sorriso di un bambino che non aspetta un regalo e invece lo riceve? Di un povero che non ha dove lavarsi, non ha vestiti puliti, un pasto caldo e trova mani gentili che lo aiutano, orecchie attente che lo accolgono? E del far sentire valorizzato, compreso, coinvolto, fratello, colui che è in disparte? Il nostro cuore è fatto a immagine e somiglianza del cuore di Dio, per questo siamo così felici quando riusciamo a donare amore senza chiedere nulla in cambio. È una felicità particolare, segreta, che riempie gli occhi di una gioia nuova e che dà assuefazione. Provare per credere! Il Signore vi accompagni sempre. 

Crediti