Il Vangelo di oggi: Gv 20,1-9: Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.

Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

 

Contemplo: Il vero pane:

Oggi io sono in cerca di pane, il mio pane, il pane di oggi, il nostro pane quotidiano, quello che serve per la fame di oggi per passare di là, oggi, per avere forza di remare sotto la tempesta di oggi. Domani è una parola cara, un incanto, il paese del sogno….E vi sono già con il cuore: vi sono già col cuore in terra di domani. Ma per arrivarci con tutto l’equipaggio di me stesso, con quello che ho di più prezioso e di più saccheggiato, ho bisogno del viatico. Non lo si conserva per dopo quel pane, non lo si mette nella sporta come il pane del perdono: lo si mangia sulla strada, tra un colpo di remi e un altro, sotto la bora o sotto il maestrale, il pane che si mastica con l’acqua del mare, un pane amaro, il vero pane dell’uomo.

 

Commento al Vangelo del giorno:

Due personaggi ripieni di luce sfolgorante appaiono improvvisamente alle donne e prendono la parola: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui. E’ risuscitato”. I due esseri venuti da un’altra dimensione di esistenza, richiamano alle donne la via scelta da Gesù per cambiare l’umanità salvandola: affrontare direttamente il mondo dei peccatori, riportare loro l’amore del Padre, richiamarli con amore e con forza per farli passare dalla mor te del peccato, dell’ingiustizia, della violenza, dell’oppressione, alla vita di Dio, all’amore, alla giustizia, alla verità, alla mitezza, alla vera libertà. Egli però aveva previsto che molti avrebbero rifiutato ciò che lui proponeva. Non solo, ma aveva predetto che l’avrebbero eliminato uccidendolo brutalmente, crocifiggendolo. Aveva predetto che però sarebbe risorto e avrebbe riunito coloro che l’avrebbero accolto, facendo di loro il nuovo popolo di Dio. Tutto è avvenuto come lui aveva previsto. Ora noi siamo il popolo dei vivi. Dà gloria a Dio e annuncia che fare nuove tutte le cose è possibile vivendo in Cristo risorto!

Crediti