Fonte: La Redazione
Lo scorso 12 dicembre presso l'Hotel Intercontinental di Tarana, il nostro prezioso collaboratore, prof. Gennaro De Cicco, ha ricevuto un importante riconoscimento.
Per questo importante momento nella vita sociale e culturale del prof. De Cicco, lo stesso ha voluto rivolgere un messaggio di ringraziamento agli organizzatori dell'evento, che qui di seguito riportiamo integralmente:
RINGRAZIO RAMIZ TAFILAJ (Presidente del Consiglio Organizzatore Nazionale del Meeting Tirana, Tirana, Texas, - SHBA / Direttore Generale della Gazzetta delle Alpi / Presidente del Comitato Consultivo del Consiglio degli Ambasciatori Abanesi, Tirana)
- il giornale “La Gazzetta delle Alpi”
- gli organizzatori dell’evento
- i convenuti
per avermi attribuito L' ALTO RICONOSCIMENTO GIUSEPPE SCHIRÒ (ÇMIMI I LARTË - ZEF SCHIRÒ)
Giuseppe Schirò (Zef Skiroi in albanese; Piana degli Albanesi, 10 agosto 1865 – Napoli, 17 febbraio 1927) è stato un poeta, linguista, pubblicista e storico italiano di etnia arbëreshe, fra le più importanti figure del movimento culturale e letterario albanese del XIX secolo. Illustre albanologo studioso e attento raccoglitore delle tradizioni poetiche arbëreshë, fu il primo professore universitario in Italia della Cattedra di lingua e letteratura albanese, presso l'Istituto Orientale di Napoli, di cui fu anche direttore.
È il maggior rappresentante della tradizione culturale e letteraria albanese di Sicilia, uno dei più raffinati maestri di stile della letteratura albanese, che lasciò una vasta produzione letteraria. Tra gli iniziatori di una letteratura albanese rinnovata, sensibile ai modelli letterari colti, fu autorevole ispiratore degli intellettuali del suo tempo ed ebbe un ruolo importante nel movimento della Rilindja/Rinascita albanese e nell'indipendenza dell'Albania, a cui partecipò attivamente insieme alle élite intellettuali albanesi.
Gennaro De Cicco