Ci sono molti Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, tutti regolarmente allineati a sinistra che, un giorno sì e l’altro pure, elaborano il compitino giornaliero di dover parlar male di Mussolini, evitando accuratamente di riconoscerne qualche merito.
Ma per fortuna non sono storici, sono semplicemente … BERTOLDO, BERTOLDINO e CACASENNO. Ma noi, che fessi non siamo, diamo credito unicamente agli storici veri, quelli, per intenderci, della stazza di De Felice, che viene accusato, da quei cialtroni, di “revisionismo” attribuendo alla parola un significato immondo. Ma lui resta De Felice, onesto accademico di fama consolidata. Loro invece … Bertoldo, Bertoldino e …Cacasenno . Ed ora vediamo da vicino in cosa consiste il “revisionismo” che fa male a sinistra.
POLITICHE SOCIALI DEL FASCISMO
- Istituzione dell’ONMI (Opera Nazionale Maternità e Infanzia) che assicurava l’assistenza alle donne incinte dagli ultimi mesi di gravidanza e durante al puerperio, fino al termine dell’allattamento eliminando la piaga dell’abbandono dei neonati da parte di ragazze madri di condizioni economiche disagiate;
-Istituzione dell’INAM (Istituto Nazionale Assistenza Malattia con il compito di gestire l’assicurazione obbligatoria contro le malattie, dei dipendenti.
-Istituzione della tredicesima mensilità detta anche “gratifica natalizia”.
-Istituzione dell’OND (Opera Nazionale Dopolavoro) che curava L’elevazione morale e fisica del popolo, attraverso lo sport, l’escursionismo, il turismo, l'educazione artistica, la cultura popolare, l'assistenza sociale, igienica, sanitaria, ed il perfezionamento professionale, tutto, beninteso, gratuitamente.
-Istituzione delle Colonie Estive,al mare ed in montagna, assicurando ai figli dei lavoratori la possibilità di godere di un periodo di vacanza gratuito.
- Prosciugamento e fertilizzazione delle Paludi Pontine con fondazione di nuove città.
INNOVAZIONI DI GRANDE RESPIRO SCIENTIFICO
Stimolo e finanziamento della Ricerca Scientifica sui recenti sviluppi della FISICA TEORICA, affidata ad un gruppo di ancor giovanissimi scienziati (I ragazzi di via Panisperna) sotto la guida di quel genio che fu Enrico Fermi il quale, per quella ricerca, appunto, fu insignito del premio Nobel per la Fisica, che gli procurò gli allettamenti scientifico-militari degli Stati Uniti, per cui non esitò ad accettare la ghiotta offerta che gli metteva a disposizione l’opulenta struttura della ricerca bellica degli USA che vennero a trovarsi, in modo inaspettato, nel ruolo di detentori unici della supremazia mondiale della deterrenza atomica, grazie ai finanziamenti profusi dal lungimirante … Duce.
INNOVAZIONI DI AMPIO RESPIRO CULTURALE
-Istituzione del “CARRO DI TESPI”, nato su iniziativa della benemerita Opera Nazionale Dopolavoro, ispirandosi alla rievocazione culturale dell’antica Grecia. Portava il teatro (tragedie, commedie, lirica), in tutti i piccoli centri cittadini della provincia italiana, come finalità educative di alto livello, con attori di fama come Ruggero Ruggeri, Dina Galli, Antonio Gandusio. Il tutto era affidato ad una perfetta organizzazione che curava l’allestimento di teatri smontabili, completi di scene, arredi, camerini, orchestra e posti a sedere per il pubblico. Tutto era trasportato da autocarri mentre attori, addetti e maestranze viaggiavano in lunga carovana di roulotte e di comodissimi autobus.
NOMINA A MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTUZIONE DI GIOVANNI GENTILE
Giovanni Gentile, uno dei più grandi filosofi del novecento, prestò la sua opera alla ristrutturazione della cultura scolastica, universitaria e di ricerca, attuando la più importante riforma italiana di tutti i tempi e, tra l’altro, volle e diresse, sotto l’egida dell’ACCADEMIA D’ITALIA, l’edizione dell’ ENCICLOPEDIA TRECCANI, la monumentale opera editoriale che degnamente, tuttora, ci onora tra le grandi del mondo.
POTENZIAMENTO DELLA CANTIERISTICA NAVALE
I cantieri navali italiani erano diventati tra i primi del mondo. Nella costruzione di transatlantici elegantissimi, potenti e veloci, conquistammo il primato mondiale, allora, di velocità di traversata atlantica, riscuotendo unanime ammirazione quando la nostra nave ammiraglia, il gigantesco piroscafo REX, approdò nel porto di New York, in notevole anticipo sui tempi previsti per la conquista del prestigioso primato.
POTENZIAMENTO DELL’INDUSTRIA AERONAUTICA
L’Italia, consapevole dell’importanza dei trasporti aerei, non tralascia il settore della fabbricazione di velivoli, facendo a gara con molti paesi di cui, addirittura, supera il prestigio, esponendosi con le sue storiche ardimentose trasvolate atlantiche, in competizioni che, tra l’eroico e lo sportivo, evidenziavano al mondo i successi tecnologici dell’Italia. Quando alla squadriglia aerea dei nostri SAVOIA-MARCHETTI, al comando di De Pinedo, arriva nell’aeroporto di Buenos Aires, in uno sventolio di bandiere di italiani commossi e di argentini ammirati, è l’apoteosi delle lontre dell’Italia. E quando, poi, avvenne la replica, ancor più clamorosa, dell’arrivo, a Chicago, del Raid aereo della squadriglia dei nostri Savoia Marchetti, al comando di Italo Balbo, a cui seguì la trionfale sfilata, a New York, dei piloti italiani, tra ali infinite di folla, la città sembrava impazzita per l’Italia.
Ernesto Scura