Sabato 24 febbraio nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Palma” di Corigliano,  si è svolta la conferenza    sul tema “ Questioni Etiche del fine vita”, da parte Prof. Pablo Requena docente Bioetica presso la Pontificia Università della Santa Croce- Roma e Delegato della Santa Sede presso la World Medical Association.

L’iniziativa  promossa ed organizzata grazie alla fattiva collaborazione fra l’ITC “Luigi Palma” e l’Accademia delle Sibaritide,  ha avuto  un grande  successo,  sala gremita in ogni suo posto,  partecipazione attenta da parte di tutti, studenti, docenti e tanti ospiti presenti e particolarmente interessati alla tematica in discussione. Particolarmente gradita  anche  la presenza dell’Amministrazione comunale  di Corigliano Calabro, rappresentata dagli assessori Chiurco e Granata. La conferenza è stata aperta con il pregevole intervento della Dirigente dell’Istituto, la dottoressa Cinzia D’amico, la quale  oltre a ringraziare l’Accademia della Sibaritide per aver  scelto il suo Istituto quale sede della conferenza, si è ampiamente soffermata sul ruolo che la scuola ha nel formare le coscienze dei  studenti, soprattutto in  una società come quella attuale, multietnica e  multiculturale, dove è necessario il confronto e la tolleranza verso le altrui opinioni e le diversificate  ideologie, politiche e religiose. Il Dott. Antonio Mondera, presidente dell’Accademia della Sibaritide, oltre al portare i saluti della sua associazione,  ringraziare la Dirigente per la fattiva collaborazione, e complimentarsi con lei per l’organizzazione e la qualità didattica offerto dal  suo Istituto,  ha illustrato le finalità dell’Accademia, che mirano soprattutto a favorire la crescita culturale e sociale del territorio, e stimolare  la discussione ed il confronto anche su tematiche sociali ed etiche come quelli oggetto delle conferenza. Il Dott. Mondera ha sottolineato che l’essenza dell’Accademia è ben racchiusa in una breve frase di in libro di San Jommaria Escrivà, Cammino, “ Lascia traccia”, che invita ognuno ad impegnarsi nel contesto sociale in cui vive ed opera,  per dare il meglio di se. Nella sua  qualificata e dettagliata  relazione, particolarmente apprezzata e seguita da parte di tutto l’uditorio, il  Prof. Pablo Requena,  oltre ad  evidenziare  le tematiche oggetto di studio della bioetica,   ha  fatto alcuni richiami sui casi di Piergiorgio Welby ed Eluana Englaro, casi che sono  stati  particolarmente   seguiti da parte dell’opinione pubblica. Il Prof. Requena, ha inoltre illustrato la situazione legislativa diversificata  dei vari Paesi, evidenziando  le criticità ed i limiti applicativi.

La relazione del Prof. Requena ha stimolato una profonda riflessione ed  una proficua discussione,  con numerosi ed interessanti interventi da parte degli studenti,  docenti ed ospiti presenti alla conferenza,   ai quali il relatore ha dato una puntuale e chiarificatrice risposta. Particolarmente  utili ed apprezzati sono stati i vari  contributi presentati dagli studenti nel corso della conferenza, grazie anche al professionale  sostegno  da parte dei docenti dell’Istituto. I lavori della conferenza sono stati  condotti con grande maestria dal Prof. Giuseppe Schiumerini, docente  dell’ ITC ed espressamente incaricato dalla Dirigente dell’Istituto. Una iniziativa ben organizzata che ha sicuramente raggiunto l’obiettivo  degli  organizzatori, cioè  quello  di stimolare l’approfondimento  e la discussione su tematiche sociali ed etiche  di estrema attualità che toccano le cosciente di ognuno, e che sicuramente è servita ad arricchire tutti i presenti. La Dirigente dell’Istituto ed il Presidente dell’Accademia della Sibaritide,  stimolati dall’esito positivo dell’evento promosso,  si sono già impegnati a collaborare per una prossima iniziativa  che riguarderà le   famiglie  con il coinvolgimento diretto anche dei genitori.

 

 

 

 

Crediti