di Massimo Nocito

Nei giorni scorsi si è conclusa l’iniziativa di Alternanza Scuola Lavoro nei borghi del Parco Nazionale del Pollino (Aieta, Buonvicino, Grisolia, Orsomarso) che ha visto entusiasticamente coinvolti un gruppo di studenti dell’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano diretto dal Dirigente Scolastico Cinzia D’Amico, la quale ha sostenuto fortemente l’iniziativa con i docenti: M. Carmen Anello, Caterina Mazzei e Stefania Lazzarano.

Gli esperti del Tour Operator “I Viaggi dell’Arca” Michele Capalbo ed Angelo Napolitano, facendo leva sul grande patrimonio ambientale presente nell’area, hanno consentito agli studenti di acquisire consapevolezza dell’unicità di queste risorse storico-naturalistiche. Gli studenti hanno partecipato ad un’esperienza di Campo nel Parco Nazionale del Pollino che prevedeva anche attività sportive outdoor (Trekking, Arrampicata sportiva e Orienteering).

Questa esperienza di turismo montano ha promosso la conoscenza del territorio calabrese e favorito il dialogo e la discussione collettiva sui temi della cultura ambientale, della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale. Il tutto naturalmente in assoluta coerenza con gli obiettivi didattici dell’istituto.

Il Campo si è articolato su più giorni ed ha previsto, tra l’altro, un trekking nella Riserva orientata del “Fiume Argentino”, un trekking dolce sul sentiero dei Mulini nel borgo di Aieta, un trekking nei boschi di Grisolia per conoscere da vicino la storia dei suoi castagni giganti.

Crediti